La gente fugge terrorizzata per scosse sismiche in Toscana

La gente fugge terrorizzata per scosse sismiche in Toscana La gente fugge terrorizzata per scosse sismiche in Toscana L'epicentro nel Mugello • In alcuni centri la popolazione svegliata nella notte s'è riversata nelle strade - Nessun danno - La scossa avvertita anche a Firenze (Dal nostro corrispondente) Firenze, 11 maggio. Una forte scossa di terremoto del sesto grado della Scala Mercalli è stata registrata la notte passata alle due e dieci, dai sismografi dell'Osservatorio Ximeniano. La scossa è stata di notevole intensità, tanto che i pennini degli apparecchi registratori sono saltati Il movimento sismico ha avuto come epicentro il Mugello: ha determinato molto panico nelle popolazioni ma non ha provocato alcun danno. Maggiormente avvertito a Scarperia, Vicchio di Mugello e centri vicini. Durata fortunatamente brevissima: due o tre secondi ; carattere sussultorio. Data la sua intensità se fosse durato più a lungo avrebbe provocato sicuramente gravi danni. A Scarperia il movimento tellurico è stato avvertito dall'intera popolazione che svegliata di soprassalto si è riversata nelle strade e nelle piazze in preda a spavento allontanandosi poi dal centro del paese Solo verso l'alba gli abitanti han fatto ritorno alle proprie case. Lo stesso è avvenuto a Vicchio di Mugello, mentre a Eorgo San Lorenzo solo poche persone si sono ac-, corte che la terra tremava. Il terremoto in forma del tutto leggera è stato avvertito an che a Firenze, specie dalle persone abitanti agli ultim: piani. g. c.

Persone citate: Mercalli

Luoghi citati: Firenze, Scarperia, Toscana, Vicchio