Un operaio è morto folgorato Sua moglie attende un bimbo

Un operaio è morto folgorato Sua moglie attende un bimbo Un operaio è morto folgorato Sua moglie attende un bimbo La sciagura in una cabina della Sip presso la Chiesa della Salute: lavoravano accanto a un trasformatore elettrico - Alla donna è stata taciuta la terribile verità In un locale Interrato di via Vibò, sul fianco della Chiesa della Salute, ieri pomeriggio sì è verificato un incidente mortale Lo stanzino, affittato dalla Sip, contiene un grosso trasformatore elettrico con una tensione dì 6 mila volts. Tre operai della società stavano eseguendo alcuni lavori: Franco Borello di 17 anni, residente ad Asti in via Valmanera 8, era sul marciapiede per controllare una cassetta murata; Pasquale Musso, 38 anni, abitante in via Padova 38 e Lorenzo Tona, 24 anni, via Sospello 139. si trovavano nel sotterraneo e stavano fissando un cavo per un allacciamento. Il Musso doveva piantare dei chiodi nel cemento servendosi di una apposita pistola. Era chino, con un ginocchio puntato a terra; il Tona gli teneva di fianco una lastra di ma- ttllitdrcppsdsicLadMcG tcriale Isolante per difenderlo dal trasformatore. Ad un tratto il Musso è scivolato, un piede si è infilato sotto la lastra isolante ed ha toccato il trasformatore. Un urlo: e Intanto grosse scintille scoccavano dalla sua gamba. Il Tona, incurante del pericolo che egli stesso correva, ha afferrato il compagno per la tuta ed è riuscito a strapparlo dalla morsa senza essere a sua volta investito dalla scarica. Il grido era stato udito in strada e subito accorrevano i passanti: un carabiniere fermava una i 600 » e vi caricava il folgorato che non dava più segni di vita. L'automobilista, Girolamo Pinto, abitante in via Saorgio 101, si-è diretto alla vecchia Astanteria Martini credendo di trovarvi ancora il posto di pronto soccorso. Gli infermieri, nell'attesa di una ambulanza, hanno praticato la respirazione artificiale allo sventurato che dopo una decina di minuti veniva portato alla nuova Astanteria. Il dott. Milanese gli praticava una iniezione di adrenalina e lo metteva nel polmone di acciaio Tutto è stato Inutile. Il Musso era sposato da 4 anni e sua moglie deve dare alla luce un bimbo, il primo, da un momento all'altro. Ieri sera le è stata taciuta la terribile verità: i parenti le hanno detto che il marito si è infortunato.

Persone citate: Astanteria Martini, Franco Borello, Girolamo Pinto, Lorenzo Tona, Milanese, Pasquale Musso, Tona

Luoghi citati: Asti