Solo due magistrati ad Aosta mentre ne sono necessari otto

Solo due magistrati ad Aosta mentre ne sono necessari otto Avvocati e procuratori in sciopero per protesta Solo due magistrati ad Aosta mentre ne sono necessari otto L'agitazione dura dal 14 aprile - Una delegazione a Roma per chiedere che l'organico sia completato -1 giudici non vogliono andare in Val d'Aosta (Dal nostro corrispondente) pAosta, 7 maggio. Gli avvocati e i procuratori di Aosta e della Valle proseguono ad oltranza'lo sciopero iniziato 11 14 aprile scorso per protestare contro la carenza di magistrati da cui sono colpiti il tribunale e la pretura di Aosta. All'agitazione, proclamata in forma ufficiale dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati e dei procuratori del fòro valdostano, aderiscono tutti e trenta 1 professionisti Iscritti all'albo, nel tentativo di sbloccare la . critica situazione. I motivi che hanno determinato lo sciopero sono stati esposti stasera nel corso di una conferenza stampa tenuta dagli avvocati Siggia, segretario dell'ordine, Canino, De Vita e Palmas. L'organico del tribunale di Aosta dovrebbe essere composto da un presidente capo, un presidente di sezione e quattro giudici, mentre dovrebbero formare quello della pretura un pretore capo e un pretore aggiunto Su un totale di otto magistrati, il nostro tribunale ne con. ta soltanto due, il presidente Cordone e un giudice, il dott. Cuzzola, che non può sempre far parte del collegio giudicante in quanto svolge le funzioni di giudice Istruttore: la pretura manca di magistrati effettivi. Questo stato di cose perdura dal 7 aprile, giorno In cui i due giudici « uditori » del tribunale, dott. Pirro dott. Salvi,' essendo stati promossi al grado di « giudice aggiunto », hanno iniziato In altre sedi lo svolgimento del biennio di pretura obbligatorio per legge per tutti 1 nuovi giudici. » Questa carenza comporta la impossibilità materiale di formare il collegio giudicante,- che deve essere composto da tre giudici. ìl primo presidente della Corte d'Appello di Torino, S. E. Casoli, ha cercato di mettere riparo entro 1 limiti del suoi poteri alla grave situazione venuta a determinarsi nella magistratura valdostana, nominando per la pretura un magistrato applicato, il cui mandato viene rinnovato di tre mesi In tre. mesi. Attualmente esercita le funzioni di pretore ìl dott. Ciof fl, magistrato di Corte d'Appello e titolare della pretura di Cùneo, il quale pero- continua a celebrare 1 processi della città piemontese. Per quanto riguarda il tribunale, Casoli ha applicato per tre giorni alla settimana il pretore di JJonnaz dott. Pirro. 11 quale però, per assumere l'Incarico di giudice di Aosta, deve lasciare scoperta la pretura di cui è titolare. La mancanza di magistrati nell'organico della pretura data dal 7 luglio '61. Allora pre tore di Aosta era un valoroso magistrato, il dott. Pessina, giudice uditore. Quando fu prom.osso giudice aggiunto il ministero di Grazia e Giustizia 10 trasferì a Domodossola, dove gli avvocati erano scesl in sciopero per la mancanza de! pretore. Da allora le funzioni di pretore vengono esercitate saltuariamente da un giudice proveniente dal vari tribunali piemontesi Il 14 aprile — si diceva — gli avvocati e 1 procuratori aostani sono scesl In sciopero. Da quella data ad Aosta sono Btati celebrati soltanto due processi penali, 1 cui difensori erano avvocati del foro di Torino. Un'assemblea convocata il 2 maggio scorso ha deciso di indire un'altra riunione II 16 maggio e nel frattempo di Inviare una delegazione di av. vocatl al Ministero di Grazia e Giustizia e al Consiglio Superiore della Magistratura per illustrare la situazione. Il gruppo di professionisti valdostani intende essere ricevuto dal ministro senatore Bosco, al quale farà presente che la mancanza di magistrati in un tribunale importante come quello di Aosta, capoluogo di regione e zona di confine, provoca una perdita di prestigio per il potere giudiziario dello Stato e per l'istituto stesso della magistratura. Al ministro Bosco gli avvocati aostani faranno presente che 11 danno maggiore provocato dall'attuale stato di cose si riversa sugl'Imputati e sulle parti lese, che vedono rinviate sino die le cause penali e civili. Anche la sessione di Corte d'Assise che. era stata fissata per il 9 e 10 maggio ha dovuto essere aggiornata a nuovo ruolo.. La stessa giunta giurisdizionale amministrativa non può funzionare, perché non ne sono stati nominati i componenti. La soluzione dei problemi della magistratura valdostana non è tuttavia facile, perché 1 giudici effettivi sono Inamovibili. In altre parole, il ministero non può trasferire un giudice da una sede all'altra se non in seguito a una promozione o a una punizione. Ogni posto vacante deve essere messo a concorso e 1 concorsi per i pósti del Tribunale di Aosta vanno regolarmente deserti. Gli < udì tori » che II ministero invia periodicamente in valle rimangono il tempo necessario preparare gli esami per la promozione & < giudice aggiunto », ptudcsloadfddaUcntpnI1a poi vengono trasferiti, come prescrive la legge, a una pretura. Infine, i magistrati ad Aosta devono svolgere importanti incarichi amministrativi, che assorbono una buona metà del loro tempo. Lo sciopero degli avvocati e dei procuratori ha destato un giustificato disagio fra la popolazione, che attende una definitiva integrazione dell'organo della magistratura aostana. J. r.

Persone citate: Canino, Casoli, Cordone, Cuzzola, De Vita, Palmas, Pessina