Le 25 borse per gli studenti di studio coraggiosi

Le 25 borse per gli studenti di studio coraggiosi Le 25 borse per gli studenti di studio coraggiosi La nuova iniziativa dì < Specchio dei tempi > a favore degli studenti in disagiate condizioni economiche, annunciata domenica scorsa, è già avviata verso un sicuro successo. Come i lettori ricorderanno, una settimana fa abbiamo annunciato l'istituzione di SS borse di studio di mezzo milione ciascuna, per complessivi 12 milioni e mezzo. Ripetiamo secondo quali criteri verranno assegnate: 1) 20 borse di studio a favore di giovani in difficili condizioni economiche o personali, i quali ottengano il diploma di scuola media superiore, vincendo con maggior coraggio i più gravi ostacoli, durante la prossima sessione estiva in qualsiasi istituto del Piemonte e della Valle d'Aosta, e si impegnino a continuare gli studi universitari; 2) 5 borse di studio a favore di ragazzi in condizioni disagiate, i quali conseguano la licenza inferiore ih scuole medie o d'avviamento della Liguria, e intendano iscriversi in uno degli istituti nautici liguri. Nei giorni scorsi non abbiamo soltanto ricevuto lettere di plauso e di incoraggiamento da insegnanti, studenti, personalità della cultura, cittadini estranei alla vita scolastica. A « Specchio dei tempi > sono giunte anche offerte cospicue e piccoli doni anonimi, di cui diamo un primo elenco: Dr. Aldo Hezzara, Milano, L. 1.000.000; Associazione exallievi del < Massimo d'Azeglio » 200.000; E. B. 50.000; M. G. G. 10.000; N. N. in memoria di una persona cara 20.000; G. Babboni 5000. Cosi, per la spontanea generosità del pubblico, è già stata raccolta una somma di 1.285.000 lire, che ci consentirà di prendere (in aggiunta alle 25 borse di studio, già istituite ed interamente finanziate) altre misure a favore di studenti meritevoli, ai quali le condizioni personali o di ambiente renderebbero difficile e forse impossibile continuare la carriera scolastica. Quali saranno le nuove iniziative, lo preciseremo In un prossimo futuro. Entro poche settimane pubblicheremo anche il bando di concorso per le 25 borse. Già possiamo annunciare che i membri della commissione giudicatrice saranno gli stessi, che con tanto scrupolo di giustizia e senso di umanità hanno assegnato i 17 premi dello scorso anno: prof. Piero Bodda, docente di diritto amministrativo, vice-rettore dell'Università, presidente della Commissione; prof. Piero Martinottl „ e dott. Giovanni Trovati; prof. Fausto Frittata, segretario; notaio l'avv. dott. Remo Morone. Anche le modalità per i concorrenti saranno simili a quelle dell'anno passato, le più semplici, le meno burocratiche possibile: pochi documenti in carta libera, con i voti conseguiti e una concreta illustrazione delle condizioni familiari. Quello che più conta, saranno identici anche i criteri di apprezzamento. I giudici non terranno conto soltanto delle cbelle medie», dei brillanti voti ottenuti negli esami: il semplice successo scolastico sarà un elemento di valutazione, importante ma non prevalente. Si terrà conto soprattutto degli ostacoli vinti dal candidato, del coraggio e della fermezza di cui egli ha dato prova durante gli studi, dello spirito di sacrificio. E ciò. tanto per i giovani che, terminata la scuola media superiore fra gravi difficoltà, aspirano alla laurea; quanto per i ragazzi che, finita la « scuola dell'obbligo », vogliono intraprendere una carrieiiiiiiHiiiiiHiimiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiii ra così importante, e spesso così ingiustamente dimenticata, come l'impiego nella marina mercantile. Già è stato detto, ma conviene ripeterlo: < Specchio dei tempi » vuole anzitutto premiare le qualità morali di giovani intelligenti e coraggiosi. Bravi studenti oggi, saranno domani degli ottimi professionisti e dei cittadini utili al Paese. iiiiiiiiiiiniiiiMiiiMiimimmmm

Persone citate: Aldo Hezzara, Babboni, Giovanni Trovati, Massimo D'azeglio, Piero Bodda, Piero Martinottl, Remo Morone

Luoghi citati: Liguria, Milano, Valle D'aosta