Aperta un'inchiesta su un negoziante fallito con un deficit di 80 milioni

Aperta un'inchiesta su un negoziante fallito con un deficit di 80 milioni All'inizio i suoi affari erano ottimi Aperta un'inchiesta su un negoziante fallito con un deficit di 80 milioni Proprietario di due magazzini di elettrodomestici - Vendeva a rate a dipendenti di grandi aziende - Ma non pagò i fornitori e quando questi lo cercarono scoprirono che era nel Sud America con la fidanzata L'attività di un commerciante, Ugo Cossavella, già titolare della «Itala Elettro Tv», una società a responsabilità limitata per la vendila di apparecchi elettrodomestici In contanti e a rate, e oggetto di un'Inchiesta da parte della polizia II Cossavella. già dichiarato fallito, sia personalmente, sia come rappre- sentante della società, si è rifu-giato in Sud America e 1 suol Interessi In Italia sono stati affidati, per procura, all'avv Walter de Filippi E' stato lo stesso curatore del fallimento, il rag. Ferrerò, che nell'esamlnare la situazione, ha ritenuto Indispensabile , presentare una denunzia contro il Cossavella: pare, infatti, che il deficit oscilli tra I 60 e gli 80. milioni, nonostante il sequestro di alcuni alloggi ih Torino e di una villa a Plverone di proprietà del fallito. Come si è giunti all'ammanco? Ugo Cossavella è un commerciante Intraprendente. Meno di 2 anni or sono fondò la sua società e apri un primo negozio In corso Cosenza 29 II posto non sembrax'a scelto bene: era In zona periferica e. tra le case si estendevano ancora i prati. Ma 11 Cossavella stupì anche 1 pessimisti. Servendosi di produttori e incrementando le vendite a rate specialmente tra i dipendenti di grandi aziende torinesi. 1) dinamico commerciante riuscì a dar vita ad un notevole volume di affari. I fornitori presero a considerarlo come uno dei loro clienti migliori, tanto più che le cambiali che egli dava in pagamento, in gran parte firmate da impiegati e operai con stipendio sicuro, avevano una minima percentuale di protesti, circa 11 2 per cento Un altro segno della prosperità degli affari del Cossavella si ehhe con l'apertura di un secondo negozio, in piazza San Gabriele da Gorizia 175 bis. Secondo calcoli prudenziali, nel primo anno di attività, Ugo Cossavella non guadagnò meno di 20 milioni. Fu quindi un'amara sorpresa quando alcuni rappresentanti, che eriItlirillllMftlItllllllllEIMIIIintlIIIIIMIIItllItMI avevano concesso il massimo credito al Cossavella, dovettero constatare che le cambiali da lui date In pagamento andavano, ora, In protesto con preoccupante facilità E per di più alcuni dei clienti a cui venne notificato 11 protesto non riconobbero le loro firme sul titoli esibiti Si scopri allora che Ugo Cos .savella, pur guadagnando bene spendeva assai più di quanto gli consentissero le sue possibilità. Tra l'altro si era fidanzato con una bellissima ragazza bionda, che amavn la vita brillante, aveva bel vestiti e viaggiava su auto di lusso. Troppo tardi 1 fornitori, scossi nella loro fiducia, decisero di chiedere spiegazióni al Cossavella. Un lunedi mattina si recarono al negozio e seppero dalla commessa che 11 titolare non era ancora rientrato dalla montagna: «Sono preoccupata, forse ha avuto un Incidente ». Invece II Cossavella stava benissimo. Era partito per II Sud America con la fidanzata. Da allora non si è più fatto vivo se non per lettera. E il curatore del fallimento ha presentato denuncia contro di lui.

Luoghi citati: Gorizia, Italia, Sud America, Torino