Solo nel 1985 la produzione russa potrà raggiungere quella degli S. U.

Solo nel 1985 la produzione russa potrà raggiungere quella degli S. U. Secondo un'inchiesta dell' istituto di ricerche economiche americano Solo nel 1985 la produzione russa potrà raggiungere quella degli S. U. Questa è l'ipotesi più favorevole perVUrss, se manterrà l'attuale ritmo di espansione Sembra più probabile che l'industria sovietica eguaglierà quella americana nel 2016 (Nostro servizio particolare) New York, 3 maggio. Le previsioni di Kruscev, in base alle quali la produzione industriale sovietica aurebbe raggiunto nel 1970 quella degli Stati Uniti non si realizzeranno. E' questa almeno la conclusione di uno studio compiuto da un economista americano, il professor Wessen Nutter, dell'Università della Virginia, per incarico dell'Istituto Nazionale di ricerche economiche. Secondo il lavoro di ~Nùtter, frutto di otto anni di indagini, la produzione dell'Urss nel '61 è stata pari non al 60 % — come sostengono gli esperti economici russi — ma al SO % circa di quella americana. Anche formulando le ipotesi più favorevoli, l'Unione Sovietica non potrà eguagliare la produzione industriale degli Stati Uniti prima del 198S: ma Nutter dubita che l'Urss possa mantenere un tasso d'espansione così elevato nell'avvenire. Nel periodo 1955-1958, il tasso annuale dell'industria sovietica è stato in media del 7,1 % contro il 2,2 %, che si è registrato negli Stati Uniti dal 1955 al '59. Ma queste cifre — ritiene l'economista americano — hanno un significato assai limitato per i calcoli a lunga scadenza — maggiormente indicativa è la media degli anni dal 19B8 al 1955. M questo periodo, la percentuale d'espansione industriale sovietica è stata in media del 6,5 % all'anno contro il 3,8 % degli Stati Uniti. E prendendo questi dati come punto di riferimento, l'industria dell'Urss non raggiungerebbe quella americana che nel 2016 al più presto, anche perché il tasso di aumento sovietico si è stabilizzato nel periodo 1960-61 intorno al 5,5 %. Ss osserva poi che almeno metà del progresso realizzato dall'Urss è dovuto all'aumento della popolazione e l'altra metà al miglioramento della produzione. Ma in quest'ultimo campo gli Stati Uniti consolidano, ogni anno di più il proprio primato: e mentre nel 1913 la produttività in Russia equivaleva al 24,2 % di quella americana, nel 1955 era scesa al SI 9c a. b.

Persone citate: Kruscev