E' morta uno dei quattro gemelli nati alla madre di cinque figli

E' morta uno dei quattro gemelli nati alla madre di cinque figli E' morta uno dei quattro gemelli nati alla madre di cinque figli E' il maschietto • Le tre femminucce stanno bene - Anche la puerpera è in buone condizioni Il padre lavora come « provvisorio » in una impresa edile : guadagna 55.000 lire al mese (Dal nostro corrispondente) , Verona, 2 maggio. Il piccolo Nazareno, uno dei quattro gemelli dati alla luce da Rosa Zambellan la notte tra lunedi e martedì al reparto maternità dell'ospedale di San Bonifacio, è morto stasera alle 21,40. Subito dopo la nascita il bimbo, che pesava soltanto 1100 grammi, era stato posto nella incubatrice con le sorelline. La prima nata, che appariva la meno gracile, era stata in seguito deposta in una culla isolata. Dopo una prima giornata trascorsa in maniera abbastanza soddisfacente, il maschietto cominciò questa mattina a manifestare segni di sofferenza: 11 respiro si faceva sempre più frequente e difficoltoso. Il primario del reparto maternità, dott. Antuzzi, ha allora provveduto a richiedere la consulenza del prof. Mengoli, direttore dell'ospedale infantile Alessandri di Verona, il quale ha visitato 11 piccino riscontrandolo In condizioni allarmanti. Il neonato è stato immediatamente sottoposto a un trattamento a ossigeno, mentre gli venivano praticate fleboclisi e somministrati antibiotici. Purtroppo, però, il bimbo non ha superato la crisi ed in serata era ormai agonizzante. f Il parto quadrigemino è avvenuto tra le 0,05 e le 1,05 di martedì. La prima a venire a luce è stata una femmina, alla quale è seguita dopo dieci minuti una seconda femminuccia; alle 0,45 è nato il maschietto ed infine, venti minuti più tardi, è venuta ai mondo la terza bimba. La puerpera, che ha sopportato felicemente l'eccezionale avvenimento, si trova ora in ottima salute. Poco dopo il parto il cappellano dell'ospedale, don Benetti, ha battezzato 1 piccini imponendo loro i nomi di Nazarena, Nazareno, Maria e Antonietta. La signora Zambellan è ma dre di altri cinque figli: tre femmine — la maggiore delle quali ha 18 anni mentre la minore ne ha 3 — e due maschi, uno di 14 e l'altro di 10 anni. L'unico sostentamento della famiglia, che vive in una modesta casa in frazione Michelori di Albaredo d'Adige, è rappresentato dalle 55.000 lire mensili che il marito della donna, Giovanni Zorzan di 42 anni, guadagna lavorando come < provvisorio > In un'impresa di costruzioni. In serata non era ancora stata comunicata a RosaZambellon la notizia dell'imminente decesso del piccolo Nazareno. I familiari la stavano preparando con ogni cautela a ricevere da un momento all'altro 11 doloroso annuncio. La istanza n. 7 del reparto maternità, dove la signora riposa, è stata per tutta la giornata letteralmente invasa dai visitatori: parenti, amici, conoscenti e numerosi abitanti del paese si erano alternati al capezzale della puerpera per esprimere le loro felicitazioni e offrire mazzi di fiori. Alcuni, considerando le precarie condizioni economiche della sua famiglia, avevano recato doni per i neonati. g. m, Rosa Zambellan con i quattro gemelli: Nazarena, Nazareno, Maria e Antonietta

Persone citate: Benetti, Giovanni Zorzan, Mengoli, Michelori

Luoghi citati: Verona