II Napoli travolge la Pro Patria: 4-0

II Napoli travolge la Pro Patria: 4-0 I partenopei passano al 1° minuto di gioco II Napoli travolge la Pro Patria: 4-0 Altre due reti annullate agli azzurri napoletani Presenti alla, partita, cinquantamila spettatori Napoli, lunedì mattina. Il risultato è giusto e la Pro Patria ha una sola attenuan te se tale si può chiamare: ii primo goal del Napoli è venti to a conclusione della prima discesa dell'incontro. L'attentissimo arbitro Lo Bello ha fermato il gioco per una rovesciata del centromediano blucerchiato proprio su Fanello che stava per entrare di testa. Si era in area di rigore ed è stata ordinata la punizione in due tempi. Tutta la Pro Patri? si è schierata a protezione della rete di Della Vedova. Il tiro è stato affidato a Corelli che ha solo spostato la palla verso Fraschini il quale, a sua volta, ha indovinato lo spiraglio giusto. • La Pro Patria, andata così in svantaggio dopo poco più di un minuto di gioco, ha dovuto mandare all'aria qualsia si piano prudenziale e dirada re le sue maglie difensive. Il Napoli, che aveva Ronzon e Simoni molto arretrati, ha avuto perciò buon gioco nelle azioni di contropiede. Data però questa attenuante agli ospiti, non si può fare a meno di riconoscere che la Pro Patria è apparsa più rassegnata del previsto, dopo le quattro vittorie conseguite nelle ultime giornate di campionato. Pur battendosi con molto vigore, la squadra dei «tigrotti » ha denunciato alcune deficienze di carattere tecnico, prima fra tutte la scarsa precisione nell'azione finale. Ad un certo momento sono venuti fuori gli uomini di maggior classe e di maggior esperienza, e questi uomini li possedeva 11 Napoli. Il secondo goal del Napoli è sgorgato, quasi per forza d'i nerzia, al 27° minuto di gioco a. conclusione di una veloce azione di tutto il reparto az zurro. Un passaggio all'indie tro di Fanello ha messo la pai la sul piede di Ronzon, liberis* simo, che ha piazzato un tiro di rara precisione conclusosi con la palla in rete sulla sinistre, del portiere. Dieci minuti dopo* if Napoli passava ancora con un colpo di testa, in tuffo, di Fanello su passaggio di Ronzon, ma l'arbitro annullava giustamente perché la palla era stata colpita dalla mezz'ala partenopea dopo aver superato la linea di fondo. Nella ripresa la situazione non mutava. Il Napoli continuava ad attaccare pericolosamente, mentre la Pro Patria tentava di risalire la corrente, appoggiando in prevalenza su Rovatti e sull'attivissima ala destra Muzzio. Al 5° minuto il centravanti Regalia sparava su Pontel uscito dai pali, e sfumava così una delle occasioni più favorevoli che la squadra dei « tigrotti > era riuscita a creare. Ma al 20° minuto il Napoli segnava la sua terza rete con Fraschini su passaggio di Sìmoni. Il goal nasceva da una Anta del giocatore azzurro che dava a tutti la sensazione di voler passare a Ronzon, pìaz zatìssimo in posizione di tiro Poi Fraschini cambiava idea e batteva Della Vedova con un tiro basso diagonale e imparabile. - Al 24' altra rete annullata su calcio d'angolo per una ca rica di Simon! sul portiere Della Vedova che, nonostante i quattro goal subiti, si è di stinto per alcuni interventi precisi. L'ultimo gol segnava la riconciliazione fra il pubblico partenopeo e il centravanti Fanello che quest'anno non ha reso come era nelle previsioni E' stato il più bel goal della giornata. Tacchi, imbeccato da Fraschini, è giunto in dribbling fin sul fondo e qui ha effettuato un centro rientrante. Di testa Fanello ha infllatn imparabilmente la rete. Circa cinquantamila persone hanno assistito all'incontro. Ugo Irace Napoli: Pontel; Molino Gat ti; Greco Schiavone Corelli; Simoni Ronzon Fanello Fraschini Tacchi. Pro Patria: Della Vedova; Amadeo Tagiioretti; 'Kimoldi Zagano Oresti; Muzzio Rovatti Regalia Meraviglia Pagani. Arb.: Lo Bello di Siracusa Reti: I tempo: Fraschini al V, Ranzon al 27: II tempo: Fraschini al 20' e Fanello al 30'.

Luoghi citati: Napoli, Siracusa