Ciclista padre di quattro figli travolto e ucciso da un'auto ad Acqui

Ciclista padre di quattro figli travolto e ucciso da un'auto ad Acqui Lunga serie di disgrazie stradali nella giornata pasquale Ciclista padre di quattro figli travolto e ucciso da un'auto ad Acqui Ad Alessandria: urtato da una macchina un pedone cade, batte la testa e muore sul colpo - Ad Aosta: scontro fra scooter e ciclista: tre feriti gravi - A Biella: si schianta con la moto contro una «1100» • A Cuneo: famiglia torinese all'ospedale per un incidente nel centro della città Acqui, lunedì mattina. (o\ p.) Una grave sciagura stradale è avvenuta l'altra notte sulla statale n. 30, in frazione Sant'Anna, nel territorio del comune di Cassine. Una « Opel > ha investito e travolto un ciclista, che è spirato durante il trasporto all'ospedale civile di Acqui. L'autovettura, acquistata da pochi giorni, era pilotata dall'impresario edile Osvaldo De Luigi, di 39 anni, abitante a Prasco (Alessandria). A fianco del conducente si trovava 11 ventinovenne Sergio Alf ani, residente a Bubbio. Nella stessa direzione di marcia procedeva in bicicletta un manovale delle ferrovie dello Stato, Stefano Borelli, di 48 anni, nativo di Bubbio ma residente a Cassine, padre di quattro figli. All'improvviso il pilota dell'auto, f.he -doyfivs proceder* « velocità sostenuta, quando ormai si trovava a pochi metri di distanza dal ciclista e stava iniziando la manovra di sorpasso, ha visto il Borelli sbandare. Ha tentato di bloccare la macchina, ma la manovra non deve essere riuscita, mancando sull'asfalto tracce di frenata. Il ciclista, inve stito in pieno, è andato a cozzare ' con il capo nel cristallo del parabrezza mandandolo in frantumi, poi è stato proiettato sull'asfalto a una decina di metri di distanza. Soccorso e trasportato in condizioni disperate all'ospedale, vi giungeva cadavere avendo riportato la frattura della base cranica. I due occupanti l'< Opel » sono rimasti pressoché illesi. Nel territorio del comune di Ponti, una « 600 > con tre persone a bordo è uscita ieri pomeriggio di strada, precipitando lungo una scarpata. L'incidente è stato forse causato da un improvviso colpo di sonno che ha colto il guidatore, il trentaseienne Pier Gianni Galliano, residente ad Altare (Savona), che aveva al fianco la moglie, Maria Rosa Giuliano, di 34 anni, mentre sul sedile posteriore sedeva la figlioletta Paola, di 7 anni. La signora Galliano e la figliola, rimaste ferite, sono state trasportate all'ospedale-di AcqaiT alla prl=^ ma è stato riscontrato choc traumatico, escoriazioni multi pie agli arti inferiori, conta sìoni varie; alla bimba contu sioni al capo e in altre parti del corpo. Illeso il Galliano, Aosta, lunedì mattina. (r.) Un grave incidente stradale è accaduto ieri sulla statale 26, alla periferia della no stra città, in regione Sogno: tre persone sono rimaste gravemente ferite. Uno scooter, sttCet ^ sul quale viaggiavano Clemente Bétemps di 34 anni, residente alla frazione Sorreley del Comune di Saint Christophe, e la moglie Ida Besenval, ha travolto il ciclista Andrea Bianco di 14 anni, residente ad Aosta, uscito all'improvviso da un cortile. All'ospedale il più grave è risultato il Bétemps, che ha riportato una lesione cranica e choc; preoccupanti anche le condizioni della moglie che ha subito lesioni, e del ragazzo, ricoverato per grave choc traumatico. Biella, lunedi mattina. (m.) A Mongrando ieri mattina poco prima dell'alba una motocicletta si è schiantata contro una « 1100 > pilotata da Giovanni Battista Perotti,. di 23 anni, abitante a Ponderano. Il motociclista, Armando Pietrobon, di 40 .anni, domiciliato a Mongrando, "ha" riportato un orribile squarcio al cuoio capelluto ed altre lesioni gravi per il corpo ed è stato ricoverato all'Ospedale con prognosi riservata. Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri . rinerolo, lunedì mattina. fg.) Ieri sera sulla statale del Sestriere, nei pressi di Pinosca, l'operaio Aldo Laurenti, di 56 anni, che procedeva in motocicletta, mentre stava svoltando in una stradina dì campagna per raggiungere la propria abitazione in borgata Serre di Pinosca, veniva inve stito da un altro motociclista, Sergio Galbìati di 27 anni, residente a S. Germano Chìsone Nell'urto 11 Laureati ha ripor tato gravi ferite ed è stato ri coverato all'ospedale di Pine rolo dove i sanitari gli hanno riscontrato un trauma crani co, stato di choc, ferite lacerocontuse alla regione frontale e alla nuca; il Galbiatl ha riportato ferite multiple leggere Alessandria, lunedì matt (c.~) All'incrocio fra via Bel lini e viale Michel, alla peri feria .di Alessandria, due mo tocicllsti si sono? violentemente scontrati. Entrambi sono Ani ti all'ospedale: il ventisetten ne Giuseppe Torri, di Rivaro ne, opCT&uvpeT Traudrà delle gambe; il ventiduenne Claudio Boratto, di Fubine, manovale per grave trauma cranico, fe rite al viso e alle mani. Lungo la statale Alessan dria-Spinetta, ieri sera un uomo dell'apparente età di cinquant'anni, modestamente vestito e privo di documenti — per cui non è stato ancora identificato —, sceso dalla banchina pedonale si accinge va ad attraversare la strada, quando è stato investito di striscio dall'auto condotta dal signor Giuseppe Ronzone, di 35 anni, residente a Moncalieri (Torino), che aveva a bordo anche la madre. Il pedone, perso l'equilibrio, è crollato pare fosse un po' alticcio — a terra, battendo il capo sul bordo della banchina e decedendo sul colpo per la frattura della base cranica. Novi, lunedì mattina. (c.) Il ventenne Gianfranco Buffarono, residente a Novi, che a elevata velocità percorreva in moto corso Romualdo Marenco, nel tentativo di superare un motofurgone sbandava e perdeva il controllo del veicolo che, deviando sulla sinistra, andava a fracassarsi contro un'autocorriera della società Arfea, che si trovava in sosta in attesa della partenza. Nell'urto il Buffarello riportava una contusione cranica, ferite al capo e agli arti inferiori e superiori. E' stato ricoverato all'ospedale S. Giacomo con prognosi riservata. Cuneo, lunedì mattina. (m.) Un impressionante incidente è avvenuto nella serata di ieri in piazza Torino; un taxi è andato a urtare violentemen te di fianco una « 600 >. Per effetto dell'urto le due auto sono rimaste sfasciate. A bordo del taxi, guidato dal proprietario Giuseppe Oiravegna, di 55 anni, residente nella nostra città, c'era una famiglia torinese, e precisamente Giuseppe Cornetto, di 31 anni, residente a Torino, via Gassino, la moglie Ottavia pure di 31 anni e il Aglio Giorgio di 4 anni. La «600 > era guidata dal rag. Bruno Grosso, di 26 anni, abitante a Cuneo. Tutti sono stati trasportati al nostro ospedale e ricoverati Ottavia Cornetto è stata giudicata con prognosi riservatissl ma per frattura della base cranica e commozione cerebrale; il Grosso ha riportato choc traumatico e commozione cerebrale; meno gravi il Ciravegna e il Cornetto padre e figlio. Modena, lunedì mattina. (b.) Un morto e una donna ferita costituiscono il bilancio di un incidente che ieri si verificato lungo l'Autostrada del Sole, nei pressi di San Cesario sul Panaro. Una vettura, per cause non ancora accertate, improvvisamente sban dava, ribaltandosi diverse volte e finendo poi nel fossato laterale. Il conducente, Enrico Tamanasio di 61 anno, è deceduto sul colpb. Il Tamanasio, abitante a Genova in via Castello 3, aveva al fianco la moglie Anna Maria Pomato. Secondo le prime indagini/ pare che la disgrazia sia stata provocata da un improvviso colpo di sonno. La signora Ta manasio ha riportato la frat tura della scapola deetra e guarirà in un meee.