Un passante travolto ed ucciso dal tram mentre attraversa il corso per rincasare

Un passante travolto ed ucciso dal tram mentre attraversa il corso per rincasare Mortale sciagura poco prima di mezzanotte in borgo Vanchiglla Un passante travolto ed ucciso dal tram mentre attraversa il corso per rincasare I vigili del fuoco sono intervenuti per sollevare la vettura - La vittima è un manovale di 54 anni - Uno scooter abbatte la spalletta di un ponte: due fidanzati feriti pieri hanno sollevato la parte antteriore del tram ed estratto Tuo- Ieri sera alle 23,30, in corso Belgio angolo via Ricasoli, un tram della linea 5 ha investito e ucciso un passante. La vettura, diretta a Sassi, aveva da poco oltrepassato corso Farinl quando Il manovratore, Giovanni Vottero, abitante in via La Thuile 15, si « visto all'improvviso davanti un uomo sbucato sui binari, dalla destra, in un punto in cui la sede tranviaria è fiancheggiata da alberelli alternati a pali elettrici. II Vottero ha subito azionato il freno « rapido », ma la manovra, per quanto sollecita, data la breve distanza che separava il tram dallo sventurato non è servita a nulla. La vettura è finita addosso all'uomo, l'ha travolto e stritolato sotto il carrello anteriore, trascinandolo per alcuni metri. Il manovratore e il bigliettario, Giuseppe Gagliardi, subito scesi dalla vettura, hanno cercato di estrarre lo sventurato, 11 quale non dava più che deboli segni di vita, ma non sono riusciti a nulla. Da un vicino telefono hanno allora chiamato i vigili del fuoco i carabinieri del « radiomobile ». Giunti rapidamente sul luogo della sciagura con • un carroattrezzi, in pochi minuti i pom- mo. Un medico che passava di 11 in macchina ha constatato che era gravissimo e. con l'autoambulanza dei vigili lo ha accompagnato al Maria Adelaide. Ma durante Il breve tragitto, lo sventurato 6 deceduto per. la frattura del cranio e lesioni interne. Dal documenti trovatigli in ta- Francesco Giolito, 54 anni com'è avvenuta la sciagura che è costata la vita al Giolito, che presumibilmente stava rincasando. — Ieri alle 15 uno scooter proveniente da Torino, con due persone i bordo, nell'abbordare a forte velocità la stretta curva che immette al ponte sulla Stura ad Allessano ha sbandato sulla sinistra, è finito sulla corsia riservata al ciclisti che procedevano in direzione opposta e, urtata di striscio una « 600 », ha demolito circa sei metri del parapetto scaraventandolo nel fiume. Per fortuna i due giovani che erano a bordo si sono arrestati feriti sul marciapiede del ponte. Sono il muratore Franco Giovanni D'Àbramo, di 20 anni, nativo di Manduria (Taranto), abitante nella nostra città in via Mazzini 35, e la fidanzata Rosa Dilauro, di 24 anni, pure da Manduria, domestica in corso Re Umberto 138. Erano diretti a Caselle. Soccorsi da auto-, mobilistt di passaggio, sono stati portati al Maria Adelaide e ricoverati con commozione cerebrale. — L'operaio Dino Bosso, di 33 anni, abitante a Torino In via Bollo 2, l'altra sera, mentre si recava al lavoro In motocicletta, ha investito al chilometro 6 della statale per Settimo un pedone che camminava In senso contrario. Nell'incidente il pedone, Attillo Bondon, operaio, residente a Settimo, riportava lievi ferite, il Bossco si fratturava 11 cranio. — Alle Molinette è stato ricoverato Ieri notte con prognosi riservata, Augusto Beltraml, di 56 anni, abitante In via Madama Cristina 64. Guidava una « 600 » sulla quale si trovavano Agostino Ghlone, di 29 anni, residente in via Pallavicini 35, e Giorgio Pasehetta, di 54 anni, domiciliato In corso Farini 32. Al monumento all'Artigliere, nell'abbordare troppo velocemente la curva, la vettura si rovesciava. ,' sca è stato Identificato per il cinquantaquattrenne Francesco Giolito, un manovale edile che viveva col padre ottantenne in via Foggia 19. I carabinieri del « radiomobile » hanno aperto un'inchiesta per stabilire con esattezza

Luoghi citati: Allessano, Manduria, Taranto, Torino