Il Derthona batte il Borgomanero nella ripresa (2-0) Un goal di Gamba decide tra Novese e Asti (1 a 0) di Domenico Allegretti

Il Derthona batte il Borgomanero nella ripresa (2-0) Un goal di Gamba decide tra Novese e Asti (1 a 0) Serie Ut (girone Al): disputata due incontri di recupero Il Derthona batte il Borgomanero nella ripresa (2-0) Un goal di Gamba decide tra Novese e Asti (1 a 0) DAL NOSTRO INVIATO Tortona, lunedi mattina. Il Derthona si è presa la rivincita della sconfitta subita nel girone d'andata battendo ieri il Borgomanero per 2 a 0 nella partita di ritorno, valida quale ricupero del girone A della serie D. Non è stata impresa facile per il Derthona assicurarsi il successo, in quanto costretto a giocare praticamente con dieci uomini in seguito allo stiramento muscolare che ha reso Brugna inutilizzabile subito dopo l'inizio della partita. Privi del centromediano, i bianconeri hanno dovuto modificare il loro schieramento. Tuttavia Brugna, grazie alle cure del prof. Banchieri, è riuscito, sia pure zoppicando, a rimanere in campo sino alla fine della partita. Il Derthona. benché tecnicamente superiore, ha dovuto faticare parecchio per piegare un Borgomanero particolarmente efficiente in difesa. Il primo tempo, pur terminando a reti inviolate, ha dimostrato una chiara superiorità dei padroni di casa che hanno mancato il bersaglio al 7' con Radaelli che colpiva la traversa. Brugna, nonostante le precarie condizioni, colpiva il montante al 19', mentre al 33' di testa sbagliava il bersaglio da pochi metri. Al 36' Diamante veniva atterrato in area, ma l'arbitro concedeva solo la punizione dal limite. Il Borgomanero sfruttava molto bene le azioni di contropiede, insidiando diverse volte la rete del Derthona. Infatti, al 6' Baggini respingeva un tiro di Moroni; Camelli raccoglieva ma non riusciva a segnare a porta vuota. Degli ospiti si è particolarmente distinto il portiere G-uggiola autore di alcune spettacolose parate e tempestivi interventi, come il tuffo sui piedi di Diamante al 4J.' del primo tempo. Nella ripresa il Derthona aumentava la sua pressione e al 4' l'insidioso Gamberini mancava di poco il goal. Il Borgomanero rispondeva con un'azione di contropiede e Bessi colpiva il palo. Armano, nel coordinare l'attacco del Derthona, accusava una certa lentezza, permettendo agli avversari d'infittire lo schieramento difensivo. La squadra di casa passava comunque in vantaggio al 36' con una velocissima azione conclusa con un fortissimo tiro di Cammi che batteva il bravo G-uggiola. Il Borgomanero, perduta la speranza di un pareggio, allentava la sorveglianza in difesa mandando più uomini all'attacco, ma ciò permetteva alla prima linea tortonese di manovrare con maggiore libertà e al 42' Diamante segnava il secondo goal. Mentre in campo le due formazioni davano fondo alle loro energie, in tribuna si accendevano piccoli tafferu- gli, ma al fischio di chiusura del signor Sibonl di Piacenza tornava la calma. Per il Derthona è stata una vittoria preziosa sulla via della salvezza. Domenico Allegretti Una fase dell'Incontro di Ieri tra la Novese e l'Asti

Luoghi citati: Borgomanero, Diamante, Moroni, Piacenza