Una breve visita nel bar parigino dove hanno telefonato i francesi

Una breve visita nel bar parigino dove hanno telefonato i francesi Una breve visita nel bar parigino dove hanno telefonato i francesi Non è stato possibile parlare con il proprietario - Dominique Bernardi, biondo, 35 anni, origine corsa, è fuori sede per le vacanze di Pasqua - Mai sentito il nome di Paul Poggi Il locale è al numero 34 della iiiiiiiiiiiia Il nostro corrispondente ci telefona da Parigi: Il numero telefonico chiamato da Borgo San Dalmazzo dalla comitiva Poggi e Casolari corrisponde ad un caffè del 17» arrondlssement. Dai registri delle centrali telefoniche italiana e francese risulta che sono state fatte due conversazioni, 11 17 e il 18 aprile. Nel caffè parigino, però, nessuno sa niente delle chiamate. rue Dulong, una strada a ridosso del popoloso quartiere della stazione di Saint Lazalre. Si chiama « San-Sas », è di proprietà di Dominique Bernardi, un uomo sui 35 anni, biondo e un po' stempiato, di origine corsa, la cui abitazione è nello stesso edificio. Ci è stato Impossibile parlare con lui, ma soltanto con 1 suol dipendenti al quali è affidata la gestione dell'esercizio. Sembra che il Bernardi abbia altri locali cui pensare e che In questo di rue Dulong non vi faccia che saltuarie apparizioni. « Non ricordo di aver ricevuto alcuna telefonata dall'Italia in questi giorni » ci ha detto uno del barman, tutto preso nel servire la clientela che affollava 11 locale, un'eterogenea clientela: dal commercianti del dintorni della stazione, al < particolari » individui di Batlgnolles e della nnn lontana Plgalle, agli operai. L'uomo, che dall'accento ci è sembrato anche lui còrso, non ha fornito molte indicazioni sul suo padrone: « Non lo vedo da un paio di giorni almeno. E' sempre in giro con la sua grossa auto americana "Impala"». Siamo tornati al «San-Sas» verso le 21. Il locale era sempre affollato e l'altro barman ci ha accolti ancor più freddamente del collega. Alla domanda se sapeva qualcosa delle telefonate da Borgo S. Dalmazzo, ha risposto con accento che rivelava l'origine còrsa o provenzale: «Pud darsi benissimo che qualcuno abbia (eieZonato e abbia chiesto di parlare con qualche cliente del locale. Chiamate come queste ' se ne ricevono ogni giorno. Ma oome posso sapere se la telefonata veniva dall'Italia o da altrove, dal momento che qui le interurbane non sono quasi mai preannuncio^» dal centralino f ». Anche a lui abbiamo domandato notizie del padrone, La.risposta: € E' andato a passare le vacanza di Pasqua nella banlieue e non è ancora tornalo. Provate a ripassare fra qualche giorno ». Tanto all'uno quanto all'altro barman abbiamo chiesto se conoscevano Paul Poggi oppure Guy Casolari. Nessuno dei due aveva mai sentito prima quel nomi.

Persone citate: Bernardi, Casolari, Dominique Bernardi, Paul Poggi

Luoghi citati: Borgo S. Dalmazzo, Borgo San Dalmazzo, Italia, Parigi