L'America riafferma il diritto degli alleati a restare a Berlino Ovest

L'America riafferma il diritto degli alleati a restare a Berlino Ovest Conferenza stampa del segretario di Stato L'America riafferma il diritto degli alleati a restare a Berlino Ovest L'incontro al vertice con Kruscev non è imminente, ma potrebbe avvenire entro l'anno • Respinte le accuse russe per la ripresa delle prove atomiche (Nostro servizio particolare) Washington, 26 aprile. Il segretario di Stato americano, Dean Rusk, ha tenuto oggi una conferenza-stampa nel corso della quale ha dichiarato di non ritenere che vi sarà in un immediato futuro un incontro alla sommità fra occidentali e russi. Rusk non ha escluso però che ciò possa avvenire prima della fine dell'anno. Secondo il capo del Dipartimento di Stato una dichiarazione recente di Kruscev ha lasciato intendere come la stessa Unione Sovietica si sia convinta della necessità di giungere ad un incontro del genere soltanto dopo un'accurata preparazione diplomatica. a Rus 'sta la possibilità di un trattato di non-aggressione fra la « Nato » e il < Patto di Varsavia >, il segretario di Stato ha risposto che ciò potrà avvenire solo quando l'Urss renderà possibile la riunificazione della Germania mediante libere elezioni tenute in tutto il suo territorio, ossia quando scomparirà dal cuore dell'Europa un elemento di perenne tensione. Rusk ha ribadito la decisione degli alleati di restare a Berlino Ovest, come è loro diritto, ma ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno proposto l'internazionalizzazione degli accessi ai settori occidentali dell'ex-capitale in quanto ritengono che molti problemi potrebbero essere discussi e risolti dagli stessi tedeschi sen za che siano alterati gli im pegni assunti dal mondo libero verso la popolazione di Berlino Ovest Invitato ad esporre in modo più particolareggiato questo . punto, Rusk ha eluso la do manda ed ha affrontato altre questioni. In merito alla ripre sa degli esperimenti nucleari americani e alla vivace reazione dei paesi comunisti, Rusk ha detto che le accuse fatte agli Stati Uniti sono fuo ri luogo e proprio per il fatto che i comunisti stanno usan.dh *un linguaggio stridente» essi dimostrano la « debolezza > dei loro argomenti. Il segretario di Stato ha respinto la tesi russa secondo la quale un sistema di ispezioni per garantire il rispetto della cessazione delle prove nucleari coincide con una comoda forma di spionaggio legalizzato al danni della sicurezza dell'Urss. Rusk ha ammonito sui perìcoli che rappresenta per l'umanità intera la sfrenata corsa al riarmo che sedici anni di infruttuose trattative non hanno putroppo rallentato. u. p.

Persone citate: Dean Rusk, Kruscev, Rusk