Appuntamento di sovrani e regine per il primo maggio ad Amsterdam

Appuntamento di sovrani e regine per il primo maggio ad Amsterdam Le nozze d9argento di Giuliana d'Olanda Appuntamento di sovrani e regine per il primo maggio ad Amsterdam Attesi un centinaio di principi - Aperta una sottoscrizione nazionale per i doni da offrire alla Regina e al principe Bernardo (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 26 aprile. Proseguono in Olanda 1 preparativi per l'< appuntamento del re» in programma questa settimana in occasione del 25 anni di matrimonio fra la regina Giuliana e il principe Bernardo. Da quasi mezzo secolo non si vedevano tanti sovrani, principi e principesse riuniti in una volta: ci saranno lo Scià dell'Iran e l'Imperatrice Farah Dlba, la regina Elisabetta d'Inghilterra e Filippo d'Edimburgo, re Olaf di Norvegia, re Baldovino del Belgio con la regina Fabiola (che raggiungeranno tuttavia gli ospiti il giorno seguente alla loro festa), re Federico IX e la regina Ingrid di Danimarca, la granduchessa Carlotta di Lussemburgo e suo marito, principe Felice, oltre ad un centinaio di principi La sera del 1° maggio gli invitati interverranno ad un banchetto, al termine del quale faranno una gita in battello attraverso i canali di Amsterdam. Il 2 maggio visiteranno l'esposizione nazionale dei fiori a Kenkerhof. Sovrani, regine ed i principi più avanti negli anni vi si recheranno in automobile; 1 giovani avranno a disposizione tre pullman. A sera, verso le ore 19, tutti si imbarcheranno sullo yacht reale Oranje, sul quale sarà loro offerto un pranzo di gala seguito da un ballo. Gli organizzatori sono molto preoccupati: mentre gli ospiti saliranno sul panfilo, allo stadio di Amsterdam starà per avere inizio l'incontro di calcio tra 11 cBenflca» (portoghese) ed il < Real Madrid », finale della Coppa dei Campioni senz'altro l'avvenimento sportivo più importante dell'anno. Il corteo delle 60 vetture principesche incrocerà fatalmente la lunga fila di macchine dei tifosi, e non c'è dubbio che si avranno degli ingorghi paurosi, a quanto Bcapito della popolarità di re e principi è facile immaginare. Stanno arrivando al castello di Soestdljk i doni alla regina Giuliana ed al consorte. Per l'occasione l'Olanda ha aperto una sottoscrizione nazionale. Pierre De Vos Copyright di « Li Monde » e per l'Italia de « La. Stampa » La regina Giuliana d'Olanda passeggia nel giardino della sua villa acquietata sull'Argentario (f. « Gente»)

Persone citate: Baldovino Del Belgio, Elisabetta, Federico Ix, Filippo D'edimburgo, Giuliana D'olanda