La celebre scrittrice Pearl Buck inizia a 70 anni a fare dei film

La celebre scrittrice Pearl Buck inizia a 70 anni a fare dei film La celebre scrittrice Pearl Buck inizia a 70 anni a fare dei film «Non ero sempre soddisfatta delle versioni cinematografiche dei miei romanzi, e così ho trovato più semplice fondare una mia casa produttrice » (Nostro servizio particolare) Parigi, 25 aprile. A settanfanni, Pearl Buck, la celebre scrittrice premio Nobel, ha iniziato una nuova attività: quella di produttrice cinematografica. « Non sempre ero soddisfatta delle versioni cinematografiche dei miei romanzi, e così ho trovato più semplice fondare una mia casa produttrice — lia dichiarato ad una redattrice di Les Nouvelles Littéraires; e ha proseguito: — Ho terminato proprio in questi giorni il mio primo, film.. -."Alta . mare"*"-, tratto da un breve romanzo che fa parte della raccolta "Il drago magioo ". < La nostra troupe ha trascorso sei mesi sull'isola di Kyu-Shu, dove avevo già vissuto venticinque anni fa e dove, malgrado la prosperità e la industrializzazione attuale del Giappone, nulla è cambiato. Gli abitanti continuano a nutrirsi di pesce secco, con il terrore della tempesta che giunge periodicamente or devastare il villaggio, ma incapaci di abbandonare la lóro isola ». L'iniziativa di Pearl Buck rientra nel quadro di numerose altre iniziative del genere: mai come ora, infatti, sono sorte piccole società produttrici che vogliono opporsi, con la qualità dei loro prodotti, all'enorme dispendio di capitali che si fa a Hollywood per la produzióne dei super colossi. c Spero che il successo dei film realizzati con modestia di mezzi, porterà un colpo duro ai film girati solo per mettere in vista una star — ha detto la scrittrice —. Credo che in futuro le grandi case traov.>w:muio le produzioni jcJl« esigono dei bilanci folli come "Ben Hur" e "Cleopatra". In quanto alla nostra società è la prima ad essere finanziata metà da americani e metà da giapponesi ». In questi giorni Pearl Buck devi ripartire da Parigi per l'India: < Ora che i miei bambini sono sposati, sono più li bera di viaggiare — ha detto — e siccome non mi piace viaggiare da turista, mi sono prefissa di trovare laggiù il soggetto per un film. Un soggiorno in Corea mi ha suggerito il romanzo al quale sto ora lavorando ». A proposito di romanzi, l'autrice degli indimenticabili <La buona terra », « Vento dell'est vento dell'ovest », « La fami glia dispersa », ha rivelato un suo piccolo segreto. Stanca di sentirsi ripetere dal suo editore di non abbandonare i soggetti orientali che avevano fatto la sua fortuna, essa ha pubblicato sotto lo pseudonimo di John Sedges cinque romanzi ambientati in America: furono tutti un grande successo. L'ultimo, < La sposa in collèva », .eia pe*. -cs'op?. pvhhlteotry in Europa. \, m.

Persone citate: John Sedges, Pearl Buck

Luoghi citati: America, Corea, Europa, Giappone, India, Parigi