Sulla Riviera illuminata di sole tedeschi e inglesi fanno i bugni

Sulla Riviera illuminata di sole tedeschi e inglesi fanno i bugni Sulla Riviera illuminata di sole tedeschi e inglesi fanno i bugni Già quasi al completo gli alberghi di Rapallo, Santa Margherita, Alassio, Finale, Spotorno, Varazze e Sanremo - Affollata anche la Versilia - Il maltempo persiste a Verbania - Sereno a Stresa e sul Lago di Garda Genova, 20 aprile. (n. b.) Dopo una nottata di pioggia, che faceva presagire un brusco ritorno al maltempo del giorni scorsi, il sole è tornato a splendere nella tarda mattinata su Genova e sulle due riviere, rinverdendo. le speranze di poter trascorrere un c week-end > pasquale con buon clima e magari con la possibilità per i più ardimentosi di un primo bagno di mare. Intanto si va annunciando intenso il movimento dei turisti, sia italiani che stranieri, in ogni località rivierasca: alberghi e pensioni a Rapallo, Santa Margherita, Portofino e delle altre località di Levante, annunciano di avere numerosissime prenotazioni e sperano di raggiungere domenica il < tutto esaurito >. Anche a Genova è cominciato l'esodo pasquale diretto soprattutto verso i campi di neve. Savona, 20 aprile. Cm./.) Una folla imponente affluisce a ritmo sempre più intenso sulla nostra riviera per trascorrervi le feste pasquali. L'arrivo dei turisti è favorito dalle condizioni atmosferiche, che sono sensibilmente migliorate. Il cielo, che in mattinata si presentava parzialmente coperto, è andato gradualmente schiarendosi; verso mezzogiorno il sole splendeva su tutto l'arco costiero. Le condizioni del mare sono buone. Il termometro segnava oggi 14 gradi. I treni provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia sono affollatissimi e riversano nei vari centri della Riviera di Ponente numerose comitive di gitanti. Gli alberghi e le pensioni di Alassio, Finale Ligure, Laigueglia, Noli. Spotorno, Albisola, Celle Ligure e Varazze sono già quasi al completo. Intenso il traffico di automezzi sulla Via Aurelia, dove lunghe colonne di macchine sono costrette a proseguire a velocità ridotta. Traffico intenso anche sull'autostrada Genova-Savona, dove è stato registrato un passaggio di oltre duemila macchine all'ora. Sanremo, 20 aprile. (.g. 6.) Finalmente sole e caldo a Sanremo: la colonnina del termometro, oggi, ha oscillato fra i 14 e i 18°. Le passeggiate sul mare si sono subito popolate di turisti stranieri in abiti estivi e sulle spiagge hanno fatto la prima comparsa i bagnanti: per la massima parte tedeschi, scandinavi e inglesi. Il movimento turistico è impressionante: autopullman, automobili, treni speciali hanno portato a Sanremo e nei centri vicini nelle ultime quarantotto ore non meno di diecimila ospiti e alberghi e pensioni di ogni categoria registrano il tutto esaurito. Viareggio, 20 aprile, (a. v.) Viareggio e la Versilia presentano, per questi giorni della Pasqua, l'aspetto dell'alta stagione Aperti tutti gli alberghi e le pensioni, sull'intera riviera ci registra il < tutto esaurito », mentre la spiaggia è affollata come nei giorni di piena estate. Naturalmente la maggior percentuale dei turisti è rappresentata dalla colonia straniera: inglesi, tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi e in grande numero anche gli americani, hanno letteralmente invaso la zona, affollando anch'» i vari « camping >. V caldo è già estivo tant'è vero che insieme ai turisti stranieri, moltissimi sono i fiorentini, bolognesi, milanesi e turisti di altre città italiane che hanno già fatto i primi bagni. Rimini, 20 aprile, (e. m.) Sulla riviera adriati ca il bel tempo è giunto al mo mento giusto. I turisti, che erano già arrivati numerosi nella scorsa settimana, sono ora notevolmente aumentati, ma il massimo afflusso a- .'ebb registrarsi nella giornata di domani. Si spera che il tempo buono si conservi come in queste due ultime giornate. Attualmente la zona adriatica e * dominata > dai gruppi str.. nieri, fra cui in prevalenza francesi, tedeschi e inglesi. Verbania, 20 aprile. (a. c.) Ancora pioggia sul Lago Maggiore: in quattro giorni sono caduti 174 mm. di pioggia e il livello del lago continua a salire di 2 cm. all'ora. Il maltempo influisce sensibilmente sul movimento turistico pasqua': <> fra gli albergatori regna il pessimismo, anche se nelle ultime ore si è avuto un arrivo di turisti tedeschi, olandesi e svizzeri. Stando alle previsioni, nelle prossime ore dovrebbe verificarsi un certo miglioramento del tempo. Stresa, 20 aprile, (b.) Temperatura odierna: minima +10; massima + 15. Il cielo è sereno e il lago calmo. L'affluenza dei forestieri è abbastanza buona e gli alberghi sono tutti prenotati per le feste pasquali. Numerose comitive sono giunte dalla Germania e dall'Olanda. Tra gli italiani in prevalenza i lombardi e ì veneti. Gardone Riviera, 20 aprile. {a. ni.) Sul lago di Garda do po le piogge intermittenti de.' giorni scorsi e la temperatura fredda, nel pomeriggio di oj; gi è uscito sfolgorante il sole e con esso si è fatto sentire il tepore primaverile. Il baro metro è salito notevolmente per cui il tempo dovrebbe mantenersi buono nelle prossime giornate e consentire ai turisti italiani e stranieri d' soggiornare nel clima ideale del maggior lago Italiano. A Desenzano del Garda sono già affluiti in buona parte gli stranieri che da tempo avevano prenotato negli alberghi. A Gardone Riviera ed a Sirmio ne, dove fin d'ora non è più possibile prenotare alloggi, la affluenza è ancor maggiore fin da ieri