A stento il fuoriclasse Fritz Dennerlein ha battuto Rastrelli nei 200 metri delfino

A stento il fuoriclasse Fritz Dennerlein ha battuto Rastrelli nei 200 metri delfino A stento il fuoriclasse Fritz Dennerlein ha battuto Rastrelli nei 200 metri delfino Emozionante gara nei campionati primaverili di nuoto ieri sera a Torino - Il primatista europeo ha rischiato la sconfitta dopo aver vinto in mattinata i 400 stile libero - Nei 100 dorso le favorite Serpilli e Segrada superate dalla rivelazione Massenzi - Successi di Paola Saini, Luciana Marcellini, Lazzari e Rora Un'emozionante testa - testa fra 1 napoletani Fritz Dennerlein ed Antonio Rastrelli nella gara dei 200 delfino, ha concluso ieri sera la seconda giornata dei campionati primaverili di nuoto. Per poco non si è verificata una clamorosa sorpresa: due soli decimi di secondo (2'19"6 contro 2'19"8) hanno diviso sul traguardo Dennerlein dal più giovane avversario, autore di una inattesa rimonta finale. Imbattuto in Italia — sui duecento metri — nell'ormai lunga carriera nel delfino, il primatista europeo non ha mai rischiato così evidentemente una sconfitta; Dennerlein dovrà allenarsi a fondo nelle prossime settimane per contenere l'attacco che Rastrelli e l'altro napoletano Fossati, ieri assente, gli porteranno nelle prossime competizioni La gara di ieri sera è stata movimentata dal veloce avvìo di Rastrelli, che ha virato in testa sino ai 125 metri, quando Dennerlein ha .fatto valere la maggiore potenza e si è avvantaggiato di poco. Nell'ultima vasca, Fritz ha prodotto il suo sforzo e pareva avere ormai piegato 11 rivale; questi ha avuto però un ritorno bel1 lis8imo e per poco non ha sorpreso il primatista europeo. La vittoria nei 200 delfino è la terza di Dennerlein in questa edizione dei campionati, dopo i 100 (giovedì) ed i 400 stile lìbero, nella mattinata di ieri. Nei 400 il poderoso atleta napoletano ha avuto la meglio, con chiara superiorità, su Orlando e De Gregorio. La Sorpresa mancata per un soffio nei 200 delfino, sì è verificata nella provai nei •100 -metri dorso- femminile'. La diciassettenne Luciana Massenzi dell'A. S. Roma ha messo d'accordo Mirella Segrada e Daniela Serpilli — le due favorite — battendole con un'azione progressiva. La Massenzi studia lingue a Roma e si dedica con passione al nuoto; il suo record sulla distanza era di l'19"3, e ieri l'ha migliorato largamente portandolo a 1*16"2. Succèssi dei favoriti e minori emozioni nelle altre gare, che hanno permesso alla Saini, alla Marcellini, a Lazzari ed a Rora di confermare, la superiorità sugli avversari già dimostrata nelle prove di giovedì. Paola Saini, in mattinata, ha dominato i farfalla in l'15" netti, tempo inferiore di 2 decimi di secondo al suo record italiano ottenuto però in vasca lunga. L'atleta della Lazio ha fatto gara a sé, staccando di oltre sei secondi la ligure Turlni. .Altrettanta autorità ha mostrato Luciana Marcellini sui 200 rana: la ragazza dell'Aniene ha ripetuto il successo dei 100 metri, imponendosi però con distacchi maggiori' alla Pescia ed alla torinese Schiezzari. Per Lazzari e Rora, oltre che di conferma di superiorità si può parlare — in senso buono — di «-vendei- ta » completa. Lazzari ha staccato nettamente (notevole il tempo di 2'39"9) il napoletano Contrada nei 200 rana cancellando cosi definitivamente le sconfitte della scorsa stagione; Ror^-havinto i 200 'dorsb m senza essere impegnato in quanto l'avversario da battere, Christian Schollmeier, non si è presentato alla partenza. La lunga serie di competizioni è stata aperta ieri mattina dalle staffette veloci maschile e femminile. Agevole il successo delle ragazze della Lazio (Veschi, Pacifici, Saini, Daniela Beneck) che neppure si sono impegnate; altrettanto franco quello dei nuotatori del Fiat, i quali però hanno spinto a fondo terminando la prova in 3'55"2. Belle la prima frazione di Rora e quella finale dì Della Savia, meno in forma Bolzoni e Perondini: comunque un quartetto che può dare all'allenatore Usmiani grandi soddisfazioni. I campionati primaverili si concludono questa mattina con inìzio alle ore 9. Sono ancora in programma le staffette a quattro stili (dorso, rana, delfino, stile libero) maschile e femminile, i 200 stile libero maschili (Dennerlein vincerà il suo quarto titolo) ed i 100 stile Ubero femminili. IìaJSaini e ÌaTBerreW-sbatteranno per risolvere la loro fresca rivalità: i « tempi » recenti indicano Daniela Beneck, ma Paola Saini dovrebbe essere in grado di imporsi ugualmente. Bruno Perucca Fritz Dennerlein impegnato a fondo nella gara dei 200 delfino per contenere la rimonta di Rastrelli (f. Moisio)

Luoghi citati: Italia, Lazio, Roma, Torino