Al mare e in montagna ieri è ritornate il sole

Al mare e in montagna ieri è ritornate il sole Buone notizie pev i fortunati che possono andare in vacanza Al mare e in montagna ieri è ritornate il sole Su tutta la Riviera Ligure.temperatura mite e afflusso di gitanti • Anche in Valle d'Aosta il cielo è sereno • Quasi al completo gli alberghi a Sestriere e a Bardonecchia Pioggia nel Verbano - Eccezionale arrivo di turisti a Firenze, Venezia, Roma e Napoli (Dal nostro corrispondente) Genova, 19 aprile. (n> b.) Sembra che le previsioni di una Pasqua col sole stiano avverandosi. Infatti, dopo quasi una settimana di maltempo con neve, pioggia, vento e freddo intenso, il sole è tornato a risplendere su Genova e l'intero arco ligure e la temperatura è ridiventata mite: è quindi prevedibile che nelle località rivierasche si avrà un « week-end > pasquale all'insegna del «tutto esaurito». Le prenotazioni negli alberghi e pensioni di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita e Portofino a-levante e di Varazze, Alassio, Sanremo e Bordighera a ponente, a quanto riferiscono agenzie turistiche e aziende di soggiorno, sono notevoli. Savona, 19 aprile. (m.f.)l\ sole è ritornato oggi a risplendere, favorendo l'afflusso dei turisti verso tutti i centri della nostra provincia in occasione delle feste pasquali. I treni provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia erano letteralmente gremiti di gitanti, scesi in riviera per trascorrere al mare le feste. Intensissimo il traffico degli automezzi sull'autostrada Genova-Savona. Si calcola che siano transitate oltre mille macchine all'ora. Anche sull'autostrada Ceva-Savona il movimento è rilevante e continua ad aumentare di ora in ora. Su questa importante arteria si è avuto In giornata un movimento di circa settecento automezzi all'ora. .Già notevole l'afflusso ad Alassio e a Sanremo. Aosta, 19 aprile. (I. r.) In Valle d'Aosta dopo tre giorni ininterrotti di maltempo, il cielo sta ritornando sereno. Per tutta la giornata di oggi un tiepido sole ha bri! lato sul fondo valle, mentre anche in tutte le località di sport invernali il cielo era per f ettamente sereno. L'abbondante nevicata del giorni scorsi ha portato nuova neve fresca sulle piste di sci, che quindi sono ora in condizioni ideali per accogliere gli appassionati degli sport della neve, che affluiranno in massa durante 1 giorni di Pasqua e Pasquetta. In -tutti i centri di villeggiatura," valdostani le prenotazioni sono ormai quasi al completo e molti alberghi non hanno più un posto libero. Sono ancora bloccate da valanghe le strade Aymavilles-Cogne, IntrodValsavaranche e Introd-Rhèmes Notre Dame. Courmayeur, 19 aprile. (i. v.) Sull'alta Valle d'Aosta è ricomparso il sole e la temperatura è aumentata sensibile mente: .il termometro ha segnato nel pomeriggio +13. ] campi di neve al Chécrouit sono stati battuti e le piste si presentano in perfette condizioni con neve farinosa. Al Col Chécrouit la neve Supera i 2,20 al Pian Chécrouit il metro e mezzo. Aperta anche la pista del Toula, che scende lungo il crinale del Monte Bianco lun go la direttrice Punta Helbronner-Pavillon-Entrèves. Per le vacanze l'afflusso è iniziato oggi in maniera sensibile, ma il grosso dei turisti incomincerà ad arrivare sabato pomeriggio. Bardonecchia, 19 aprile. (a. m.) Le abbondanti nevi' cate del giorni scorsi hanno ri' dato a Bardonecchia l'aspetto invernale. In paese infatti vi sono circa cinquanta centlme' tri di neve; nei giorni scorsi per circolare era indispensabile l'uso delle catene. Oggi il sole è ritornato a splendere; per le feste di Pasqua, gli alberghi hanno già avuto molte prenotazioni. E' tuttavia ancora possibile trovare qualche carne ra libera. La temperatura si mantiene sui 5°. Le piste di sci si presentano in ottime condizioni. Sestriere, 19 aprile. Nella mattinata di oggi è ri tornato il sole dopo tre giorni di cattivo tempo. Ovunque ne' la zona, neve ottima, specie in quota, come in pieno inverno Temperatura mite a mezzogiorno mentre verso sera ban chi di nebbia si sono alzati da fondo valle. Se gelerà nelle notte, come prevedibile, nei corso di due giornate tutti percorsi sciìstici si trasforme ranno in primaverili, permet tendo agli sciatori la più vasta scelta di piste su tutti i ver santi. Il movimento di sciatori ita liani e stranieri dopo la forza ta inattività dei giorni scors si è accentuato; in giornata so no continuati gli arrivi del tu rlsti, sicché il Sestriere prè' senta già stasera l'animazione delle giornate di completo afilli ssn invernale: predominano fra gli stranieri 1 francesi Tutti 1 mezzi meccanici sono in funzione, meno la funivia del Sises. Le strade, sia da Su sa che da Plnerolo, sono dei tutto sgombre e permettono un normale transito. Verbania, 19 aprile. (a. o.) E' ancora piovuto, anche se ad intervalli, sul Lago Maggiore e rovesci di neve al sono rinnovati sui rilievi fino attorno a quota 1300: fiumi e torrenti che dalle valli scendo no al lago sono molto ingrossati e il livello dell'acqua è cresciuto di un'altra ventina di centimetri; un movimento franoso è segnalato dalla valle Stamora. Per le prossime ore il centro meteorologico prevede un miglioramento delle condizioni del tempo: saranno tuttavia sempre possibili temporali e rovesci locali, più frequenti sui rilievi; per la Pasqua è previsto nella zona del Verbano tempo variabile. rWIflIl Tre ragazze tedesohe sono arrivate al Lido di Ostia da Bonn: senza curarsi dei capricci del tempo, subito si sono gettate in acqua. Un giovanotto romano le ha seguite, seppure non troppo convinto, perché il mare è ancora molto freddo (Tel.)