Applausi per la Saini e Rora ieri sera alla piscina torinese

Applausi per la Saini e Rora ieri sera alla piscina torinese Prima giornata dei "primaverili,/ di nuoto Applausi per la Saini e Rora ieri sera alla piscina torinese Entusiasmo anche per le vittorie di Lazzari, Orlando e Fritz Dennerlein Le gare proseguono oggi in due turni con inizio alle ore 9 e 17,30 Paola Saini, Chiaffredo Rora, Giovanni Orlando, Roberto Lazzari e l'immancabile Fritz Dennerlein sono stati gli atleti di maggior spicco — protagonisti e vincitori delle gare più emozionanti — nella prima giornata dei campionati primaverili di nuoto in corso da ieri alla piscina coperta dello Stadio Comunale torinese. Rivalità vecchie e nuove hanno dato tono rflle competizioni, seguite con la maggiore partecipazione possibile da un pubblico composto prevalentemente da amini e familiari del nuotatori, e quindi capace di rilevare tutte le sfumature dei duelli in piscina. L'agonismo da dato modo a molti di sottolineare il loro grado dì forma: in alcune' gare sono stati realizzati tempi di gran lunga migliori dei rispettivi records nazionali, tempi che però non potranno esser omologati in quanto ottenuti in vasca di 25 m. anziché di 50. Così è accaduto a Rora, franco vincitore nei 100 dorso del napoletano Schóllmeyer in l'3"8 (primato italiano, di Schóllmeyer, l'4"2), a Lazzari, che ha ottenuto una netta rivincita su Contrada nei 100 rana in l'12"5, tempo che è Inferiore al suo record nazionale di un secondo esatto. Negli 800 stile libero il napoletano Orlando, un ragazzo dalla nuotata sciolta e potente, ed il suo più tenace avversario, De Gregorio, si sono classificati nell'ordine rispettivamente in 9'38"2 e 9'46", quando il limite Italiano dì Galletti è di 9'47"5. Tre atlete addirittura sotto il tecord nel 400 stile libero femminili. Alla rivalità fra la Saini e Daniela Beneck si è aggiunta la vena di Welleda Veschl; le tre atlete in lotta hanno realizzato risultati mi» gliori del primato sulla distanza della stessa Saini (5'12"S). Pur tenendo conto del vantaggio delle virate tn più compiute in una piscina di 25 m. nei confronti di quelle imposte da una vasca da 60, questi « tempi > sono di tutto rilievo e garantiscono una brillanta stagione estiva. Dennerlein ha abbandonato nell'occasione la gara a delfino per cimentarsi nello stilt libero, ed ha imposto la sua potenza ad avversari più giovani, che si dedicano soltanto alle prove di velocità. Fritz ha lasciato sfogare l'impeto di Della Savia, Spangaro e Borracci per batterli con uno scatto negli ultimi 25 metri. Il tempo di Dennerlein, 57"5, non è certo di rilievo, ma costituisce la miglior prestazione nazionale dell'anno e conferma l'ecletticità dell'atleta, nuotatore e pallanuotista. Le gare continuano oggi, al mattino ed al pomeriggio. J campionati hanno offerto anche l'occasione di contatti fra i dirigenti interessati a risolvere la crisi di presidenza della Federazione. L'avv. Codecà, candidato alla massima carica, ha avuto un colloquio in merito con il presidente del Centro Sportivo Fiat dottor Sambuelll, il quale ha accettato la candidatura alla vice-presidenza. Bruno Perucca Paola Saini (a destra) con Daniela Beneck dopo la gara

Luoghi citati: Contrada