Scene di panico a Bari ed a Foggia per una violenta scossa di terremoto

Scene di panico a Bari ed a Foggia per una violenta scossa di terremoto Scene di panico a Bari ed a Foggia per una violenta scossa di terremoto Tutta la Puglia interessata dal fenomeno - Gli impiegati escono dagli uffici - Sospese le lezioni nelle scuole - Tutti si rifugiano nelle piazze o fuggono in campagna - Nessun danne (Dal nostro corrispondente) Bari, 17 aprile. Una violenta scossa di terre moto è stata registrata starna ni alle ore 11 in tutta la Puglia. I sismografi di Bari, Taranto, Foggia, Lecce, Brindisi hanno vibrato per ben 4 secon di. Si tratta di un movimento tellurico a carattere ondulatorio e sussultarlo appartenente al terzo grado della scala Mercalll. La zona più interessata e stata quella del Gargano, e la Specola Nigri di Foggia ne ha registrato un epicentro quasi locale. Quella di Bari lo ha registrato a 200 km. in direzione nord. Episodi di panico si sono verificati a Foggia, ove gli impiegati sono usciti dagli uffici, e si sono riversati nelle piazze. Nelle scuole sono state sospese le lezioni e gli abitami sono fuggiti nella villa comunale. A Panni, a Bovino e San Marco in Lamia ove in passato si sono avuti molti danni per movimenti tellurici, gli abitanti si sono rifugiati nelle campagne. A Bari nelle scuole e al policlinico la scossa tellurica e stata particolarmente avverti-ta, e ha creato un certo panicoGli esperti hanno definito il fenomeno « di assestamento >. a. c.

Persone citate: Gargano, Nigri