Contrabbandieri tentano d'investire con l'auto un capitano della Finanza

Contrabbandieri tentano d'investire con l'auto un capitano della Finanza Contrabbandieri tentano d'investire con l'auto un capitano della Finanza Presso Luino - L'ufficiale, che aveva intimato l'alt, ha dovuto gettarsi in un fossato - Analogo episodio sulla Ponte Tresa-Luino - Molta tensione nella zona (Nostro servizio particolare) Luino, 16 aprile. L'eco del tragico incidente che ha causato la morte del commerciante svizzero Rino Valsangtacomo, è ancora vivissima in tutta la zona Molti animi sono esacerbati. Sembra, ad esempio, che i contrabbandieri intendano spingere a fondo la loro attività in tutta la zona di confine, come aperta sfida alle pattuglie delle guardie di finanza che hanno intensificato gli appostamenti é le azioni di pattuglia lungo tutta la fascia dì confine, che da Luino, attraverso le valli Veddasca, Dumentina e Tresa arriva a Porto Ceresio. L'atmosfera nella zona è Diuttosto tesa. Vi è stato an;he un episodio grave. Un'auto tardata Varese 56722 con a hordo due contrabbandieri ha tentato di travolgere 11 comandante la compagnia di Luino delle Guardie di finanza, capitano Flavio Marcello. L'ufficiale si era recato a un posto di blocco in via Lugano, sulla strada che dal valico di Fornasette porta a Luino. Vista una macchina provenire dal valico, il capitano intimava l'alt, ma l'uomo che era al volante dirigeva l'auto sull'ufficiale che per salvarsi doveva gettarsi nella cunetta laterale. La macchina, sulla quale erano visibili le tradizionali « bricolle » dei contrabbandieri, è riuscita a fuggire. Un analogo episodio è accaduto sulla Ponte Tresa-Luino ove nella notte tra sabato e domenica un'auto targata Novara 26878 non si è fermata all'alt dei finanzieri e ha tentato di travolgere la guardia che stava al centro della strada. Anche in questo caso, per salvarsi il militare si è gettato nel fossato laterale. La macchina è stata poi abbandonata in un cespuglio presso Mesenzana Valtravaglia con a bordo 97 chili di caffè. a. c.

Persone citate: Flavio Marcello, Rino Valsangtacomo, Tresa

Luoghi citati: Luino, Mesenzana, Novara, Porto Ceresio, Varese, Veddasca