Togliatti, De Madariaga e Ragghiatiti

Togliatti, De Madariaga e Ragghiatiti TRE CONFERENZE IERI A TORINO Togliatti, De Madariaga e Ragghiatiti Per il ciclo di conferenze su c II Risorgimento e noi », l'on. Palmiro Togliatti ha parlato Ieri sera nella sala delle conferenze della Civica Galleria d'arte moderna svolgendo il tema: Le classi popolari. « Per noi politici, egli ha detto, ogni storia è storia contemporanea: nel Risorgimento noi non cerchiamo soltanto le radici di un'attualità, ma il presente stesso ». Secondo l'oratore la storia risorgimentale, come la si Insegnava nelle scuole nel primo decennio del secolo, dava una nozione erronea, in quanto non venivano considerati gli elementi sociali, le classi popolari appunto, di cui l'oratore ha inteso analizzare la presenza in alcuni momenti tipici: periodo napoleonico, 184S e 1860. Le < aperture » dell'Illuminismo si limitano alla sfera giuridicoHlosotica, non raggiungono che in minima parte quella « politica in senso immediato » come l'ha chiamata l'oratore. Nell'età napoleonica le classi popolari si sollevano nell'entusiasmo generale, ma appena si pone il problema della distribuzione delle terre « comunali », i militari muove io poi contro il popolo. Nel 1848-49, il punto di partenza fu unitario, ma il gruppo dirigente borghese-aristocratica, pauroso di fronte alla violenza del movimento popolare, ne bloccò lo slancio. Non diversamente nel '60 in Sicilia. Dopo il '60 non ci fu più partecipe entusiasmo nelle masse. Le classi popolari si sono ripresentate con la .Resistenza. Secondo l'on. Togliatti, l'iniziativa che nel Risorgimento è stata della horghesia e dell'aristocrazia cui si unirono intellettuali e contadini, con la Resistenza è passata alla classe operaia e contadina che è cosi entrata nel vivo della storia italiana * * Salvador de Madariaga, una delle più chiare figure del moderno umanesimo europeo, ha aperto ieri sera il ciclo di conferenze che l'Unione Industriale di Torino ha promosso su grandi temi contemporanei di storia, politica, diritto ed economia. L'oratore, spagnolo di nascita, ma da tempo residente in Inghilterra, ha parlato sul tema: « Unità e varietà d'Europa ». * * Carlo Ludovico Raggiranti, docente di storia dell'arte nell'Università di Pisa e presidente dell'Adesspi, ha parlato ieri pomeriggio nell'anti-aula magna del nostro ateneo su « Problemi e prospettive della scuola italiana». Dopo essersi favorevolmente espresso sul carattere generale della politica scolastica nel nuovo orientamento governativo, il prof. Raegli.-Tnti ha formulato riserve su quegli aspetti che appaiono non conformi alla Costituzione. _ Ma soprattutto ha notato come manchi tuttora una precisa programmazione auspicabile fin da questa legislatura per dare l'avvio ad un ordinato piano di sviluppo e di riforme.

Persone citate: Carlo Ludovico Raggiranti, De Madariaga, Palmiro Togliatti, Togliatti

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Sicilia, Torino