Un altro pugile massacrato sul ring gravissimo per una lesione al cervello

Un altro pugile massacrato sul ring gravissimo per una lesione al cervello Dopo la tragica morte del cubano Benny Kid Pare! Un altro pugile massacrato sul ring gravissimo per una lesione al cervello E' il peso massimo Tunney Hunsaker, di 32 anni, padre di due figli - Sottoposto ad un intervento chirurgico, durato due ore Giorni fa, parlando del boxeur morto, aveva detto: «Si può rimanere uccisi altrettanto facilmente anche in un incidente d'auto» (Nostro servizio particolare) Baltimora, 7 aprile. A pochi giorni dal tragico combattimento fra il campione del mondo dei pesi medioleggeri, il cubano Paret,- e l'americano Emile Grifflth, un secondo pugile ha ricevuto lesioni al cervello che potrebbero costargli la vita: è il peso massimo Tunney Hunsaker, che giace in gravissime condizioni nell'ospedale dì Blue field. Hunsaker, che ha $2 anni ed, ha vinto solo sei combattimenti sui 18 disputati nei quattro anni della sua carriera, è stato messo fuori combattimento per k.o. da Joe Sheldon di Cleveland, in una gara disputata ieri sera a Bechley. Il pugile è stato sottoposto ad un intervento ohi rurgico al cervello, durato due ore. Il dott. L. Gage, che ha ese guito la delicata operazione, ha detto che Hunsaker ha SO probabilità su cento di sopravvivere. Oli è'«tato poi chiesto se' Hunsaker presentava ' le stesse lesioni cerebrali che hanno causato la morte di Paret. Egli ha risposto: < Non posso proprio dirlo perché ho letto solo i titoli dei giornali su quello che è accaduto a Paret ». Tuttavia la direzione dell'ospedale comunicava più tardi che effettivamente la lesione subita da Hunsaker è la stessa che ha provocato la morte del pugile cubano, avvenuta, dopo dieci giorni di agonia, martedì scorso all'ospedale Roosevelt di New York; si tratta di un ematoma emorragico della parte destra del cervello che ha provocato la paralisi del lato destro del pugile. Il dottor Gage ha dichiarato di avere fatto personalmente iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiii esperienza soltanto di una mezza dozzina di casi negli ultimi 10 o 1S anni in cui si verifichino contemporaneamente iiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii parafisi emorragia stesso lato. Al pugile sono state praticate iniezioni di vitamina ed stato posto sotto ad una tenda ad ossigeno. Non è stata invece riscontrata la necessità di trasfusioni di sangue. < Se non si verificheranno delle complicazioni l'intervento chirurgico dovrebbe risultare risolutivo > ha detto il chirurgo, che non ha tuttavia escluso la possibilità di complicazioni. La moglie di Hunsaker, che assisteva al combattimento ed è svenuta quando il marito è stato posto su di una autoambulanza per essere trasportato a Bluefield, ha dichiarato che 10 specialista le ha detto: c Dopo l'intervento chirurgico abbiamo notato segni di movimento sul lato destro. E' un indice buono, ma non voglio azzardare previsioni troppo ottimistiche. Siamo su di un filo di rasoio ». Ai giornalisti 11 medico ha ammesso che un sullo rillllMllllllllllllllllllllllllIllllllllllIllllilllIUllll peggioramento delle condizioni del pugile potrebbe verificarsi entro domattina. Tunney Hunsaker nel match di ieri sera aveva ricevuto un cross destro al decimo round, quando mancava meno di un minuto alla fine dell'incontro. Poi si era alzato ed era andato nell'angolo senza che nessuno lo aiutasse. Stava scambiando qualche parola con il medico ufficiale, il dott. Anderson, quando improvvisamente si accasciava al suolo, cadendo dallo sgabello sul quale era seduto, privo di sensi. Il medico e i secondi cercavano di farlo rinvenire ma tutti i tentativi risultavano inutili. Il sanitario riscontrava con lo stetoscopio che le pulsazioni cardiache si erano affievolite fortemente. Con un'autoambulanza il pu gilè veniva trasportato all'ospedale locale mentre era chia, moto a consulto uno specialista del cervello. Il dott. Ander- llllllIlllll ÌIIIIIIIIMIIIIIII IIUIIIIillIIIIII son dirà più fardi ai giornalisti: <Il ricordo di Paret era troppo fresco perché non pensassi immediatamente a chiamare uno specialista del cervello ». Il dott. Gage si rendeva immediatamente conto che doveva essersi verificata una testone al cervello ed ordinava il trasferimento del pugile al l'ospedale di Bluefield. Per tutto il tragitto Hunsaker non aveva ripreso i sensi e veniva portato immediatamente nella camera operatoria dove si provvedeva all'intervento. La moglie, tra le lacrime, in una sala dell'ospedale, ha esclamato: <Non appena ha perso conoscenza ho pensato a Paret e come la circostanza fosse simile ». Alcuni giorni fa un giornalista aveva chiesto a Hunsaker che cosa ne pensava del caso Paret e questi ave. va risposto: « Si può rimanere uccisi altrettanto facilmente in un incidente stradale ». I coniugi Hunsaker hanno due figli, Saly di 8 anni e Tunney jr. di 6. La signora Hunsaker dapprima non aveva avuto nulla in contrario che il marito intraprendesse la carriera pugilistica ma col passare degli anni aveva cercato di convincerlo ad abbandonare la < nobile arte ». a. p. Una spedizione a Bossea sltsmv pugile Tunney Hunsaker viene trasportato in barella all'ospedale Ansa)

Luoghi citati: Baltimora, New York