Il Flamenco si è allenato a Roma e incontra domani gli azzurri

Il Flamenco si è allenato a Roma e incontra domani gli azzurri Lunga «tournée99 Sn Europa della squadra brasiliana Il Flamenco si è allenato a Roma e incontra domani gli azzurri La Fiorentina interessata all'acquisto della mezz'ala Dida - Maldini leggermente infortunato (Dal nostro corrispondente) Roma, 2 aprile. La squadra brasiliana del Flamenco inizierà la sua lunga tournée europea a Roma, dove mercoledì allenerà la nazionale azzurra allo Stadio olimpico. L'aereo, proveniente da Rio de Ja- neiro, che trasportava i giocatori è atterrato ieri con quattro ore di ritardo, e gli atleti, dopo un lungo riposo, hanno svolto stamane un allenamento all'Acqua Acetosa. Agli ordini del direttore tecnico Flavio Costa, i diciotto brasiliani non hanno eseguito, com'è loro consuetudine, un programma prestabilito, ma si sono sbizzarriti secondo i desideri di ciascuno. I giocatori del Flamenco domattina torneranno in campo per una partitella. Costa vuol mantenere in efficienza tutti i suoi atleti, ma non sembra avere dubbi per la formazione che mercoledì affronterà gli azzurri. Inizialmente il Flamenco si schiererà cosi: Ary; Wander Ley, Luiz Carlos, Jordan, Jadir, Ronald, Joel, Nelsinho, Henrique, Dida, Jair. Ma è molto probabile che anche altri elementi vengano utilizzati nel corso dell'incontro: il portiere Mauro, i terzini Decio e Jouber, il mediano Paulinho e gli attaccanti Adilson, Miranda e Higino. L'allenatore brasiliano, che insieme al capo della delegazione, Vinicius, guiderà i giocatori nella lunga tournée (tre partite in Cecoslovacchia, una a Palermo, tre in Svezia, quattro in Russia, una in Olanda e in Jugoslavia e probabilmente anche qualcuna in Sud Africa), ha confermato che la Fiorentina si sta interessando all'acquisto di Dida. Per quanto riguarda i prossimi campionati del mondo, il signor Costa si è detto molto curioso di vedere all'opera la Nazionale italiana, soprattutto dopo l'affermazione che essa ha ottenuto sul Benfica; ma ha anche aggiunto che il Brasile resta il grande favorito. La squadra brasiliana — egli ha detto — è aumentata in precisione, mantenendo l'alto livello tecnico del suo gioco ed affiancando agli elementi in possesso di utile esperienza giovani di grande valore. Per quanto concerne la conduzione tecnica della rappresentativa azzurra, il consiglio federale della Figc, nella rim.ione fissata per giovedì prossimo a Roma, deciderà se affiancare un nuovo membro al duo Mazza-Ferrari. L'orientamento attuale è comunque per la piena conferma di ogni responsabilità tecnica ai due attuali commissari. Gli azzurri dovranno trovarsi a Roma, presso l'albergo Ritz, entro le ore 16 di domani. Da Milano sì è appreso che dei sette giocatori rossoneri scelti per l'allenamento della nazionale, Maldini, Radice, Rivera, Salvadore, Trapattoni ed Altaflni partiranno domani in aereo, mentre David viaggerà in treno insieme al massaggiatore Tresoldi. Maldi- ! ni accusa un risentimento i muscolare ma spera ugual \ ! mente di poter scendere in campo Come è noto i giocatori italiani convocati per la partita con il Flamenco sono i seguenti: Portieri: Giuliano Sarti (Fiorentina), Mattrel (Palermo). Terzini: Robotti (Fiorentina), David e Radice (Milan). Mediani e centromediani: Maldini, Trapattoni, Salvadore (Milan), Los! (Roma), Guarneri (Inter), Marchesi (Fiorentina). Attaccanti: Altafinì e Rivera (Milan), Menichelli (Roma), Sormani (Mantova), Di Giacomo (Lecco), Dell'Angelo (Fiorentina), Bean (Genova), Maschio (Atalanta). g. na.