Sarà istituito un corpo di ingegneri dello Stato

Sarà istituito un corpo di ingegneri dello Stato Allo studio del ministro Medici Sarà istituito un corpo di ingegneri dello Stato Offrirà assistenza tecnica ai vari ministeri - Previsto un ottimo trattamento economico : attualmente i giovani ingegneri hanno preferito gli impieghi nell'industria privata (Nostro servizio particolare) Roma, 30 marzo. Tra i primi problemi che il ministro per la Pubblica Amministrazione, sen. Medici, ha affrontato è quello del reclutamento degli ingegneri occorrenti nei vari settori dell'Amministrazione statale; Si è calcolato che se dovesse conti nuare la diserzione dei giovani ingegneri dai concorsi, fra dieoi anni 1 posti di ruolo rimarrebbero completamente vuoti; la causa è da ricercare nell'inadeguato trattamento economico e nel limitato sviluppo di carriera. Il sen. Medici è già molto avanti nello studio del problema, e, quanto prima, il provvedimento sarà ultimato in tutti i suoi particolari. Sarà istituito un corpo unico degli ingegneri di Stato, articolato in rami specializzati. I vari Ministeri potranno rivolgersi ad esso per le varie attività: progettazioni, control' li tecnici, assistenze dirette ai lavori, direzioni di lavori ecc., così come oggi le amministra zioni si rivolgono all'Avvoca tura dello Stato per chiedere la difesa in un giudizio. Ii'istituzione di questo corpo consente di dare agli insegne ri di Stato uno stipendio base sganciato dai coefficienti degli altri impiegati statali e la concessione di compensi su quelle prestazioni che comportino responsabilità di natura civile o penale. Un trattamento economico, insomma, tale da incoraggiare i giovani ad intraprendere la carriera di ingegnere di Stato. Ma il provvedimento prevede anche l'assunzione a contratto di tecnici, soluzione indispensabile per i settori più specializzati per i quali non conviene reclutare personale: può, infatti, accadere che lo Stato abbia bisogno soltanto per un periodo relativamente breve dì tecnici di una determinata branca e non ravvisandosi la necessità di avere a disposizione continuativamente questi specialisti, potrà ricorrere all'opera di professionisti capaci, con contratto a tempo determinato. La necessità di dare ai servizi tecnici dello Stato l'efficienza richiesta dai crescenti compiti affidati alla Pubblica Amministrazione ha indotto il ministro Medici ad affrontare subito questo problema che presenta questa situazione: scoperto per il 96% il ruolo iniziale degli ingegneri dei Servizi tecnici erariali, scoperti per il 7<y/o i ruoli del Genio . Civile e del Corpo delle Miniere; inoltre quasi tutti i concorsi di ingegneri vanno in parte o totalmente deserti. Il provvedimento dovrebb» incoraggiare i giovani ingegneri perché il trattamento economico verrebbe ad essere non inferiore a quello delle aziende private. f. f.

Persone citate: Medici Sarà

Luoghi citati: Roma