Sei anni di carcere al tedesco che devastò un cimitero ebraico

Sei anni di carcere al tedesco che devastò un cimitero ebraico Sei anni di carcere al tedesco che devastò un cimitero ebraico I suoi complici condannati a 2 anni e mezzo e ad un anno - La sentenza: «Abbiamo voluto punire severamente gli imputati perché fanatici nazisti, che miravano a riportare in Germania il regime del terrore» (Dal nostro corrispondente) Bonn, 30 marzo. Gunther Sonnemann, Edelmuth Dietze e Bernd Ebert, 1 tre neonazisti che profanarono un cimitero ebraico, sono stati condannati oggi dal tribunale di Karlsruhe rispettivamente a 6 anni, 2 anni e mezzo e 1 anno di prigione. Il Sonnemann è stato inoltre condannato alla perdita dei diritti civili per un periodo di 5 anni. Il gruppo degli imputati aveva devastato tre anni fa il cimitero di Salzgitter, rovesciando in una notte 78 lapidi e pietre tombali, oltre a una pesante lastra marmorea che ricordava le vittime del nazismo. Completò la profanazione un pupazzo di stoffa appeso ad una croce con la scritta: «Germania svegliati, Israele crepa». Alla devastazione del cimitero avrebbero dovuto seguire altre azioni intese a richiamare l'attenzione del pubblico sul neonazismo, I tre uomini, che hanno rispettivamente 31, 36 e 22 anni, si proponevano di dare vita ad associazioni neonaziste. Fra le .prime azioni da compiersi avrebbe dovuto esserci l'assassinio di « alcune personalità politiche >. Nelle abitazioni degli imputati la polizia trovò a suo tempo armi e munizioni. Come usa in Germania, il presidente della Corte dott. Weber dopo aver annunciato il verdetto ha dato lettura della motivazione della sentenza. «I tre, ed in particolare 11 Sonnemann — ha detto il presidente — sono fanatici nazisti che volevano riportare in Germania il regime del terrore: quel sistema cioè che ha infangato il nome del nostro paese, e che pesa ancora come un'ipoteca sull'intero popolo tedesco. Occorre dire tuttavia — ha soggiunto il dott. Weber — che i tre non rappresentavano un gruppo cospicuo, in grado di far risollevare il regime; come movimento politico il nazismo è morto, anche se vi sono tuttora sparuti gruppi di nostalgici; noi però abbiamo voluto punire severamente gli intenti di questi tre giovani. Si è voluto statuire un esempio affinché tutti, si rendano conto che i tempi del nazismo sono finiti per sempre > m. c.

Persone citate: Bernd Ebert, Edelmuth Dietze, Gunther Sonnemann, Weber

Luoghi citati: Bonn, Germania, Israele