Si dimette da giudice per farsi religioso

Si dimette da giudice per farsi religioso Si dimette da giudice per farsi religioso Era alla Procura della Repubblica di Parma - Studierà teologia a Roma (Dal nostro corrispondente) Parma, 30 marzo. Il Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Lionello Bonfanti di 36 anni, lascia la magistratura per andare a far parte di un movimento religioso laico a Roma Contemporaneamente il dott. Bonfanti inizierà gli studi teologici. La notizia circolava nell'ambiente forense già da diverso tempo, ma la conferma ufficiale si è avuta solo questa mattina, allorché i colleghi, con un'intima, commovente cerimonia, hanno porto al dott. Bonfanti il loro caldo ed affettuoso saluto. Hanno preso brevemente la parola il presidente del Tribunale e il sostituto procuratore della Repubblica dottor Zaccarini, ai quali il dott. Bonfanti ha risposto, visibilmente commosso. La crisi mistica del magistrato parmigiano era in atto da tempo e si era maturata ultimamente, allorché egli aveva ottenuto un periodo di vacanza dagli impegni d'ufficio per poter meditare profondamente e prendere una decisione sicura e illuminata. Egli entrerà in una comunità laica cristiana, lasciando una carriera che sembrava dischiudergli molte soddisfazioni. Dopo aver vinto giovanissimo il concorso nella magistratura, il dott. Bonfanti era stato dal 1950 al 1953 pretore a Fornovo; poi dal '53 aveva ricoperto, le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica a Parma Aveva sostenuto la pubblica accusa in alcuni processi di rilievo in Corte d'Assise, distinguendosi sempre per scrupolosità e preparazione, a. C. Un grave atto di teppismo

Persone citate: Bonfanti, Lionello Bonfanti

Luoghi citati: Fornovo, Parma, Roma