Convegno italo-americano sulla ricerca scientifica

Convegno italo-americano sulla ricerca scientifica Convegno italo-americano sulla ricerca scientifica Milano, 29 marzo. Presso la Casa delle associazioni scientifiche e tecniche, ha avuto inizio questa mattina il convegno dedicato alla ricerca tecnica e all'organizzazione industriale. Vi partecipano i rappresentanti dei maggiori complessi industriali italiani ed americani. Il presidente della Confindustria, dott. Cicogna, ha tenuto il discorso ufficiale parlando sulla «Ricerca tecnica nell'economia italiana », per la quale ha auspicato la creazione di un organo coordinatore. Poi l'ing. Gino Martinoli ha trattato della «Formazione scolastica, ricerca tecnica e organizzazione della ricerca in Italia» ed il dott. Gennaro ha ^t^^§5S ronti del problema della ricera applicata. Nel pomeriggio hanno svolto le loro relazioni Lawrence W. Bass e Alexander King, sui risultati di ricerca applicata finora raggiunti negli Stati Uniti, e in Europa. La manifestazione affronta su vasta scala l'utilizzazione delle risorse della tecnica e delle scoperte scientifiche per invitare gli industriali e i ricercatori scientifici allo sfruttamento integrale ed organizzato della tecnica moderna per il maggiore sviluppo economico. Essa si avvale dei risultati di una indagine svolta dal centro di ricerche economiche e sociali dell'Università dì Pavia presso 959 aziende e 815 istituti scientifici.

Persone citate: Alexander King, Cicogna, Gino Martinoli, Lawrence W. Bass

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Pavia, Stati Uniti