Uova e ammoniaca lanciate al film «Una vita violenta»

Uova e ammoniaca lanciate al film «Una vita violenta» Uova e ammoniaca lanciate al film «Una vita violenta» Alla proiezione assistevano l'on. Nenni e altri parlamentari Roma, 29 marzo. Il lancio di uova marce e di vegetali ha caratterizzato questa sera la «prima» mondiale del film Una vita violenta, tratto dal romanzo omonimo di Pier Paolo Pasolini, che ha avuto luogo a Roma af cinema Quattro Fontane, promossa dal Centro Culturale Cinematografico Italiano. La proiezione, riservata a parlamentari e uomini di cultura, è stata turbata da incidenti provocati da elementi qualificatisi « giovani nazionali appartenenti alla Asan-Giovane Italia » con il lancio di manifestini contro Pasolini e 11 film, definito « opera immorale e oscena ». Inoltre, contro il pubblico, sono state lanciate decine di uova, cavolfiori, carciofi, e altri vegetali. Durante la proiezione sono state versate inoltre in sala alcune bottiglie di ammoniaca. Agenti di P: S. e carabinieri hanno proceduto al fi^o^^mteSe 2? no gli on. Simonacci, Nenni, Pertini, Bo, Ariosto, De Martino, Molinari, Guadalupi, Biasut, il capo di gabinetto Bolasco, in rappresentanza del ministro Folchi, le attrici Sandra Milo, Lea Massari, Serena Vergano, il protagonista del film Franco Cittì, il sottosegretario Gatto, numerosi scrittori, il presidente dell'Anìca Eitel Monaco, il presidente dell'Agis Italo Gemini e gli addetti commerciali di varie ambasciate.

Luoghi citati: Italia, Roma