Mancinelli e Hans Winkler si affermano a pari merito

Mancinelli e Hans Winkler si affermano a pari merito Nel Concorso ippico torinese Mancinelli e Hans Winkler si affermano a pari merito Per l'italiano si tratta del terzo successo consecutivo in tre gare - Superati ostacoli di m. 2 - Nel Premio Candioli vince Schockemóhle - Oggi altri due Premi Con una magnifica ed emozionante gara di barrage si è aperta la seconda serata del Concorso ippico internazionale di Torino. La prova, iniziata alle 21, è terminata dopo due ore e mezzo senza un vincitore. Infatti la giuria ha deciso, al termine della quarta serie di salti di spareggio, di assegnare la vittoria a pari merito all'italiano Graziano Mancinelli che montava una sorprendente Rockette e al germanico ex-campione del mondo Hans Gunther Winkler in sella all'anziano ed espertissimo Romanus. Il pubblico già rimasto un po' deluso dal ritiro di Raimondo D'Inzeo, che pure aveva superato il quarto barrage con Prince Charles, rimaneva sorpreso dalla decisione che 10 privava di un emozionante duello su ostacoli alti due metri e dieci centimetri. Quanto al ritiro di Raimondo D'Inzeo si apprende che il valoroso cavaliere olimpionico aveva preso questa decisione in quanto Prince Charles è ancora molto giovane e 'avrebbe potuto risentire di uno sforzo cosi duro. La vittoria accomunava cosi due ottimi cavalieri; Graziano Mancinelli — sia pure alla pari questa volta — conquistava il suo terzo successo nelle tre gare finora disputate. Alla gara si erano presentati 33 concorrenti; 16 hanno superato il turno eliminatorio, 11 11 primo barrage, 5 il secondo, 3 il quarto. Poi, come si è detto, il ritiro di Raimondo d'Inzeo e la decisione di assegnare la vittoria a pari merito. In questo modo 8 cavalieri sono già ammessi alla disputa del Gran Premio Fiat che avrà luogo domenica sera a conclusione della manifestazione torinese. Il Prenùo Saint Vincent, ha messo in evidenza le doti di Nelson Pessoa, il giovane cavaliere brasiliano eliminato soltanto al terzo barrage: .la trave più alta della triplice è caduta appena sfiorata. Sullo stesso ostacolo, ma in modo più rovinoso, è stato eliminato nel medesimo barrage anche Piero D'Inzeo in sella al grande The Rock, apparso stasera meno brillante del solito. La seconda prova della serata, il « Premio Istituto Candioli » ha visto 11" successo di Schockemóhle che ha preceduto di soli due quinti di secondo.il maresciallo Bovetti. Deludente la prova dei fratelli D'Inzeo: Piero è soltanto settimo, Raimondo ha preferito ritirarsi dopo il secondo sfortunato salto. Mancinelli, ottimo in sella a Mirtillo, è'quinto: il suo cavallo ha abbattuto un ostacolo. Elvio Rossi su Rockette e Winkler (Germania) su Romanus, penalità 0 al 4° barrage, 3. Raimondo D'Inzeo (su Prince Charles) ritirato al 4° barrage, 4. Piero D'Inzeo su The Rock (It.) e Nelson Pessoa su Huipi: (Bras.) pen. 4 al 3" barrage, 6. Piero D'Inzeo su Pioner (It.), Graziano Mancinelli su Pegaso e Gunther Winkler su Jupiter (Ger.) pen. 4 al 2° barrage. Premio Istituto Candioli (percorso di caccia) : 1, Schockem8hle su Amati (Germania). 49"3/5; 2. Leonardo Bovetti su Vigenia (Italia), 60"; 3. Nelson Pessoa su Espartaco (Brasile), 53"l/5; 4. Renata Freitag su Ramona (Germ.), 53"3/6. Oggi con inizio alle ore 21 si disputeranno il IPremio Dodo di Valglurata categoria speciale a due cavalli (cambio del cavallo tra il 10» e 11" ostacolo) ed il Premio Città di Torino categoria a tempo (inizio verso le ore 22). Un servizio gratuito di autobus funziona dal capolinea del 21 (v. Nizza angolo v. Mlllefonti) Ano al cancello numero 5 di via Vcntimiglia, da dove si accede alle biglietterie. Al termine delle, gare è assicurato un servizio di pullman (a pagamento) sul percorso della linea C. La nazionale argentina di calcio ha superato Ieri a Buenos Aires, al termine di una gara di scarso livello tecnico, la rappresentativa del Messico per 1-0; il gol è dovuto ad un'autorete del terzino messicano Chaires. Il tedesco Winkler, uno dei due vincitori a pari merito nella gara di potenza (f. Moisio) Premio « Casino de la Vallèe de Saint Vincent (Prima prova di campionato) — Primi a pari merito Graziano Mancinelli (It.)

Luoghi citati: Brasile, Buenos Aires, Germania, Italia, Messico, Torino