All'esame oggi i ricorsi di Juventus e Atalanta

All'esame oggi i ricorsi di Juventus e Atalanta All'esame oggi i ricorsi di Juventus e Atalanta La Commissione giudicante potrà ridurre le pene sancite dal giudice unico • Sivori in ogni caso andrà in Cile Milano,. 29 marzo. La Commissione giudicante della Lega nazionale, presieduta dal magistrato avv. Mario Campana, si riunirà nel tardo pomeriggio di domani per prendere intasarne i ricorsi avanzati dall'Atalanta, dalla Juventus] dal Mantova, dal Padova e dal Palermo in opposizione a quanto deliberato dal € giudice sportivo > (il quale è stato nominato dal Consiglio federale e fa capo alla Lega nazionale soltanto per. aprire e trattare i referti arbitrali e per assistere, con poteri consultivi, alle sedute della Commissione giudicante). Sarà data la precedenza ai reclami per i quali è stata richiesta la procedura d'urgenza, e precisamente a quelli dell'Atalanta (vittoria assegnata d'ufficio al Milan per S a 0), della Juventus (due domeniche di squalifica a Leoncini), del Mantox-a (una domenica di squalifica a, Recagni), del Padova (una domenica di- squalifica a Del Vecchio) e del Palermo (due domeniche di squalifica a De Robertis). Nella serata di venerdì saranno sentite le parti; poi sabato mattina il Collegio giudicante discuterà le deliberazioni da prendere. Nel pomeriggio di sabato si avranno le sentenze per i reclami presentati con richiesta della procedura d'urgenea; ma per il ricorso dell'Atalanta, la cui trattazione si prospetta laboriosa e complessa, la Commissione giudicante andrà avanti fino all'esaurimento del dibattito e non è da escludere che si arrivi a domenica sera e forse oltre. Invece l'esame dei reclami inerenti alle squalifiche inflitte agli attaccanti juventini Sivori (sei giornate) e Mora (tre giornate) potrebbe essere rimandato alla settimana successiva, data l'eccezionale mole degli argomenti da trattare (sono scaduti anche i termini per la presentazione delle controdeduzioni da parte delle sette Società di Serie A e delle due di Serie B messe sotto inchiesta per i <superpremi di partitay). Dopo le delibere della Commissione giudicante, sempre configurate come giudizi di primo grado, potrà essere chiamata in causa la Commissione d'appello federale, se questa sarà investita da regolare ricorso che deve inviarsi entro il settimo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato ufficiale col quale è stata resa nota la decisione che si intende impugnare. La parte appellante ha diritto di ottenere, a sue spese, la copia dei documenti ufficiali: tale richiesta dev'essere avanzata dalla parte appellante entro i termini previsti per {'invio del reclamo. La Commissione di appello federale, organo giudicante di secondo ed ultimo grado, si riunisce normalmente a Roma ogni quindici giorni; però la richiesta della procedura d'urgenza, sia pure con l'osservanza dei termini prescritti per ottenere copia delle documentazioni ufficiali, può anticiparne le sedute. A proposito della squalifica di Sivori è interessante segnalare che a Roma gli ambienti federali responsa'bili hanno precisato che l'inibizione a partecipare a gare ufficiali si riferisce solo alle partite previste nell'art. 61 del regolamento della Lega professionisti — (gare di campionato della serie A e B; gare riguardanti altre competizioni organizzate dalla Lega nazionale; gare disputate, sia in Italia che all'estero, con squadre di altri paesi nel quadro di competizioni direttamente o indirettamente organizzale dalla Lega nazionale) — aggiungendo che il comma B dell'art. 61 del regolamento di giustizia interdice l'attività sportiva fino al giorno in cui non risulti regolarmente scontata la sanzione, ma consente anche all'ente che ha comminato la punizione di concedere deroghe per altre gare che non siano quelle ufficiali da esso ente organizzate. In altre parole Sivori, anche se squalificato in Italia potrebbe giocare nei Campionati del mondo. Si spera comunque che la punizione di Sivori sia ridotta. Leo Cattini

Luoghi citati: Cile, Italia, Milano, Roma