Accusa una guardia di Alessandria di avergli sottratto la patente

Accusa una guardia di Alessandria di avergli sottratto la patente Accusa una guardia di Alessandria di avergli sottratto la patente E' un giovane rappresentante di libri - Sulla singolare vicenda una interpellanza al Consiglio comunale (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 26 marzo. Il Consiglio comunale di Alessandria, in seguito a una interpellanza presentata da un consigliere di minoranza, il rag. Ferretti (de), ha esaminato la « grana » sollevata da un ex-comunista, il rappresen tante di libri Dino Ottavi di 35 anni, da Pisa. L'Ottavi, notp in città per aver ultimamente interrotto, chiedendo il contraddittorio, due comizi del partito comunista (uno della on. Diaz, l'altro del segretario della federazione del pei di Alessandria, geom. Gemma) negli scorsi giorni veniva fermato da un vigile urbano che gli contestò una contravvenzione e lo denunciò per oltraggio a pubblico ufficiale. Nella stessa occasione il vigile firmò un verbale di ritiro della patente di guida all'Ottavi. Il vigile, ora, sostiene di essersi sbagliato nello scrivere e di non aver ritirato il documento. Il rappresentante afferma il contrario. Sta- di fatto che la patente è sparita. Nel frattempo il sindaco, con sue ordinanze, ha intimato all'Ottavi di togliere una bancarel la per la vendita di libri in galleria Guerci ed una bacheca per un giornale murale au torizzato dal Tribunale. Queste due ordinanze e il ritiro della patente sono all'origine dell'interpellanza presentata al sindaco. D'assessore alla polizia urbana, dott. Man zeri (psi), ricordando come la tesi sostenuta dal vigile sia quella di un errore, ha annun ciato un'inchiesta per stabilire le eventuali responsabilità del vigila. Il prof. Abbiati (psi), asses sore alla segreteria, ha invece spiegato che l'ordinanza del sindaco circa la bancarella è legittima, mentre è da considerarsi nulla quella che si ri ferisce al giornale murale. Il sindaco si è comunque riservato di rispondere per iscritto all'interpellanza. Dal canto suo l'Ottavi è deciso a denun ciare il vigile urbano per l'arbitrario ritiro della patente. f. m.

Persone citate: Abbiati, Diaz, Dino Ottavi, Ferretti

Luoghi citati: Alessandria, Pisa