Stasera comica finale

Stasera comica finale Cronaoa televisiva Stasera comica finale Stasera, sul primo canale, si dovrebbe ridere. Dopo « Tribuna politica » andrà in onda un numero della serie <: Quando il cinema non sapeva parlare » che presenterà una selezione delle migliori farse di Mack Sennett. Nato nel 1880 e morto un paio di anni fa, il canadese Sennett può essere chiamato, in un certo senso, il padre della « comica » americana: dal 1912 sino al termine dell'epoca del muto egli diresse o produsse o interpretò una quantità strepitosa di film e filmetti « tutti da ridere », ca ratterizzati da un dinamismo frenetico, da un ritmo vertiginoso, le cui buffe e brevi storie erano solo un pretesto per mostrare battaglie con torte alla crema, equivoci, scambi di persona, rovinosi disastri, corse pazze di treni e di Ford sgangherate, poliziotti truci e baffuti, signori in tuba... Mack Sennett lanciò Charlie Chaplin e sotto la sua guida cominciarono ad affermarsi attori come Gloria Svvanson, Wallace Beery, Buster Keaton. Le sue comiche ebbero un successo immenso: fu scritto che « i raffinati le consideravano volgari e ingenue, ma milioni e milioni di spettatori di tutto il mondo ne amarono la vitalità, la sincerità, la feroce innocenza ». Seguirà « Libri per tutti » in cui sarà intervistato lo scrit tore piemontese Giovanni Alpino e si parlerà del suo ultimo romanzo « Una nuvola d'ira ». Sul « secondo », rivoluzione di programma, ormai diventi ta quasi tradizionale al mer coledì. « Piccolo concerto » sa rà ancora soppresso; la quarta puntata di «Noi e l'automo bile > sarà anticipata alle 21,10 e per le 22,10 circa è stato an nunciato un avvenimento ago nistico che occuperà tutta la serata: dovrebbe trattarsi della registrazione di FiorentinaUjpest (semifinale della Coppa delle Coppe) o di Inter-Valencia (quarti di finale della Coppa delle Fiere). * * Ieri sera, primo canale. Un film ha risolto il problema. Era un film giallo, di quelli che si affidano ancora agli espedienti antichi, classici e infallibili del genere: la villa solitaria, lun ghi corridoi oscuri, camere allucinanti e misteriose, il parco pieno di nebbia. Peccato che «Dietro la porta chiusa» sia stato girato nel 1948 quando in America infuriava la pas sione per la psicanalisi: di psicanalisi è imbottita la vicenda sino a cadere nel grottesco e nell'indecifrabile. Regista Fritz Lang, illustre firma del cinema tedesco, che pur impaniato nei lacci della Hollywood industriale fa sentire ogni tanto la sua unghiata di vecchio leo ne non completamente domo. * * Secondo canale. Ha concluso amabilmente il suo ciclo di farse Dario Fo. Tra Fo e il concerto sinfonico che costituiva l'altro pezzo forte del programma è stato inserito un documentario sui diamanti che aveva un po' l'aria del tappa-buchi. Venerdì 30 marzo sarà trasmessa la commedia « La ragazza sull'asfalto » di Hulke e Paice che prende lo spunto da un mortale investimento automobilistico. — Domenica prossima avrà inizio la rubrica «Invito al concerto» che mostrerà al pubblico come si mette a punto un brano musicale, dalla concertazione alla esecuzione. u. bz.

Luoghi citati: America