Incidenti a Lombardore nella riunione di motocross

Incidenti a Lombardore nella riunione di motocross Prima gara di campionato: successo di Ostorero Incidenti a Lombardore nella riunione di motocross Il pilota romano Angelini, uno dei favoriti, è caduto nella prima prova - Ricoverato in ospedale, guarirà in pochi giorni - Il torinese Ruggiero sbanda in rettilineo e ferisce leggermente tre persone - Diecimila spettatori (Nostro servizio particolare) Lombardore, 19 marzo L'apertura della stagione di motocross sul campo di Lombardore ha visto il successo di Emilio Ostorero; la gara ha dato origine ad una serie di incidenti senza precedenti in questo sport. Angelini è caduto subito dopo il via della prima manche, valevole per la prima prova del campionato italiano della classe 500 ce. Il pilota delle Fiamme Oro di Roma è scivolato mentre abbordava la terza curva ed ha battuto il capo contro 11 parafango anteriore della sua moto rimanendo privo di sensi. Subito soccorso dal medico di servizio dott. Lasi, dopo una sommaria medicazione è stato trasportato all'ospedale Maria Vittoria presso il reparto del prof. Re. Per fortuna dopo gli esami radiografici Angelini è stato dichiarato guaribile in pochi giorni. L'incidente più grave è stato invece provocato dal torinese Nicola Ruggiero durante la corsa dei «cadetti»; il pilota sbandava dopo il rettilineo di arrivo investendo gli spettatori Antonio Dogliotti (ferito al naso e al capo, guaribile in otto giorni), Giovanni e Maria Luisa Santucci medicati per escoriazioni varie sull'autoambulanza nel campo di Lombardore. Entrambi guariranno in pochi giorni. E' questa la prima volta che il pubblico viene coinvolto in incidenti in un campo di motocross italiano. Malgrado questi spiacevoli infortuni che hanno tolto dalla lotta il campione italiano e provocato emozioni, la manifestazione si è conclusa con successo. Circa diecimila persone hanno assistito al brillante successo di Ostorero, il quale in sella alla Norton elaborata dal tecnico svedese Nils Hedlund, si è imposto con autorità aggiudicandosi le tre manches in programma. Benché si trattasse del primo collaudo In gara con la nuova macchina, il pilota di Avigliana ha dimostrato di trovarsi a suo agio. All'inizio stato prudente lasciando al torinese Coscia il compito di fare l'andatura», poi, quando la fila del gruppo si è allungata ha cominciato a ricuperare lo svantaggio portandosi alle spalle del battistrada per superarlo con uno spettacoloso allungo alla fine del quinto giro, proprio sotto le tribune. Nella seconda batteria la tattica di Ostorero è stata identica, mentre nell'ultima prova è balzato al comando rimanen dovi sino alla fine. Una vittoria più che meritata che ha confermato le notevoli possi bllità del pilota. Peccato che sia mancato il confronto con il campione romano Angelini ma si può essere certi che 11 duello fra i due tradizionali avversari riprenderà al più presto. x La competizione di Lombardore ha messo pure in eviden za i progressi compiuti dal to rinese Piero Coscia colla BSA acquistata dalla casa inglese Coscia è stato senza dubbio il più pericoloso antagonista per Ostorero. Il secondo posto ot tenuto cqn sicurezza e regola rità è la migliore dimostrazio ne della sua bravura. Coscia ha dato l'impressione di non essere ancora « rodato » perciò, forse, ha preferito non correre rischi accontentandosi dei preziosi punti che il secondo posto gli offre nella classifica di campionato. Decisamente positivo è sta to il debutto delle due Guzzi preparate da Gamba ed affi date al pinerolese Soletti e al torinese Antonio Moretti due piloti sono stati attardati dallo sganciamento della ca tena, un banale incidente che ha loro impedito piazzamenti migliori. La nrima corsa della stagione ha pure messo in evi denza il brillante esordio di Suppo nella categoria junio res che, alla guida di una Pa rilla, ha ottenuto il terzo posto nella classifica. Delle giovani leve merita sottolineare le ottime prestazioni del giovane Perozzo del M.C. di Settimo Torinese, del gallaratese Castelli, del torinese Moro, classificatisi rispettivamente al quarto, quinto e ottavo posto. Una bella corsa è stata disputata dal romano De Giorgi, un veterano del motocross che quest'anno pare deciso a farsi notare di sponendo di una efficiente Aermacchi. Gli altri piloti delle Fiamme Oro Conti, Sica Jaffei, rimasti privi del loro caposquadra, hanno disputato una corsa molto modesta. Evidentemente dopo l'incidente toccato ad Angelini hanno por. tato a termine la prova solo per onore di firma. Classifica finale: 1. Ostorero (Norton) punti 3; 2. Coscia (BSA) p. 6; 3. Suppo (Parilla) p. 13; 4. Perozzo (Parilla) p. 18; 5. Castelli (M.V.) p. 21; 6. De Giorgi (Aermacchi) p. 23; 7. Soletti (Guzzi) p. 24; 8. Moro (Aermacchi) p. 26; 9. Conti (Aermacchi) p. 29; 10. Reviglio (Parlila) p. 32. Trofeo Cadetti (prova disputata prima della gara di campionato): 1. Celadin (Guzzi); 2. Nota (Greeves); 3. Depretis (Bianchi) ; 4. Valentinl (Bultaco). d. ali. Ostorero sta per sorpassare Coscia durante le competizioni di ieri a Lombardore

Luoghi citati: Avigliana, Lombardore, Roma, Settimo Torinese