Silvio Tavolaro nominato presidente della Cassazione

Silvio Tavolaro nominato presidente della Cassazione Dal Consiglio Superiora dulia Magistratura Silvio Tavolaro nominato presidente della Cassazione Roma, 16 marzo. Il Consiglio Superiore della Magistratura, riunitosi oggi alla presenza del Capo dello Stato, ha nominato primo presidente della Cassazione il dott. Silvio Tavolaro. L'alto magistrato — che succede al dott. Luigi Oggioni, andato a riposo per raggiunti limiti di età — ha 62 anni ed è presidente della Corte d'Appello di Roma. Egli potrà restare in carica per otto anni. Nato a Mongrassano, in provincia di Cosenza, il 28 ottobre del 1900, Silvio Tavolaro entrò in magistratura a 22 anni. Dopo aver prestato servizio nelle preture di Roma e di Montalto Uffugo, fu trasferito al Tribunale di Frosinone, dove restò sino al 1931, anno in cui, su sua richiesta, divenne dirigente di Sezione presso la Pretura della Capitale. Dal '33 al '41 al Tribunale di Roma, fu promosso consigliere di Corte d'Appello in seguito a concorso. Successivamente venne destinato a Firenze, prima come presidente di Sezione del Tribunale e poi come consigliere di Corte d'Appello. Divenne consigliere di Cassazione nel 1947 e prestò servizio alla prima Sezione civile e alle Sezioni unite. Nell'ottobre del '55 fu nominato presidente di Sezione presso la Cassazione e, nello stesso anno, collaborò con il guardasigilli come suo capo di gabinetto. Nel '58, infine, assunse la carica che ricopriva sino a oggi. giorno della sua elezione al'a più alta carica della magistratura. Apprezzato per la sua serietà di giurista e per la sua umanità, è autore di sentenze, pubblicate sulle più importanti riviste di giurisprudenza, che sono ricordate per la sobrietà dello stile e per le interessanti motivazioni delle decisioni adottate. Il dott. Tavolaro (Telef.)

Persone citate: Luigi Oggioni, Silvio Tavolaro, Tavolaro

Luoghi citati: Cosenza, Firenze, Frosinone, Mongrassano, Montalto Uffugo, Roma