Paesi isolati in Puglia, strade interrotte Treno bloccato dalla neve: i passeggeri senza viveri

Paesi isolati in Puglia, strade interrotte Treno bloccato dalla neve: i passeggeri senza viveri inua nell'Italia meridionale l'offensiva del maltempo Paesi isolati in Puglia, strade interrotte Treno bloccato dalla neve: i passeggeri senza viveri Il convoglio è-fermo sulla Termoli-Campobasso - Stamane si getteranno generi di conforto con un aereo - Sperduta una corriera con 20 viaggiatori - Due morti assiderati in un'auto a Potenza - Il litorale della Sicilia flagellato dalle onde - Nevicata a Messina Bari, 16 marzo. (a. c.) Continua l'offensiva del maltempo in Puglia e Lucania. Le zone più colpite dalla tormenta di neve e dal gelido vento che soffia a oltre 80 chilometri orari sono la Capitanata e il Barese. In Lucania, per ora, la situazione non è meno precaria. Gravissimo lo stato dei collegamenti: Foggia non è collegata da oltre 24 ore con Benevento, Avellino, Pescara e Potenza. Sono completamente interrotte al traffico, e di conseguenza isolati tutti i comuni da esse attraversati, le strade statali n. 17, 90, 160, 161, 178 e 179. Lungo le pendici del Gargano numerose auto sono bloccate e sono state abbandonate dai proprietari che si sono posti in salvo. Una corriera con una ventina di passeggeri a bordo si è addirittura sperduta nella tormenta: mancano notizie da 20 ore. Mancano anche notizie di una pattuglia della polizia stradale, comandata dal maresciallo Efcolino: i militi si erano diretti verso Castelluccio dei Sauri per soccorrere un'intera famiglia che, a bordo di una « 1100 >, si era av-> venturata per raggiungere Napoli. Nelle campagne la neve ha raggiunto i due metri e mezzo di altezza e non poche sono le case coloniche scoperchiate dal forte vento di nordnord ovest. A Manfredonia una casa a due piani è stata scoperchiata dal vento e gli occupanti sono stati alloggiati provvisoriamente in municipio. In provìncia di Bari la situazione non è meno grave. Quasi ovunque nevica e in alcune zone la neve ha superato i due • metri. Altamura, Spinazzola, Minervino Murge, Cassano, Poggiorsini e Gravi na sono isolate e le strade che le collegano alle arterie statali sono interrotte. Impossi bile raggiungere i predetti comuni ove sono anche bloccati i mezzi spartineve dell'Anas Anche Noci, Putignano, Martina Franca e Locorotondo, nella Premurgia„Japigia, sono ricoperte da altissima neve. Ad Alberobello la candida col tre ha addirittura fatto scom parire alla vista i, .trulli più bassi. Nelle campagne li; neve ha raggiunto i due-mètri. Sono isolate ed interrotte al traffico, le statali 96, 99, 100, 170, 171 e 172, mentre la statale adriatica è completamente inondata dalle acque del mare che hanno infranto le sco gliere di protezione. Nei pressi di Barletta, l'Ofanto ha rot to gli argini in moltissimi punti. Sempre a Bari, strage com pietà di antenne televisive. Tutta la città è per i nove decimi priva di collegamento te levisivo. Ci comunicano intan to che gl'impianti tv di Monte Caccia sono stati resi praticamente inservibili dal vento. Il lungomare di Bari è il più colpito dalla furia del vento di bora. A S. Giorgio molte abitazioni sono state scoperchiate dal vènto ed allagate Non ghingono ì treni provenienti da Napoli, Roma e dal Nord; per quelli locali, i ri tardi sono notevolissimi. Un treno che trasportava 50 viaggiatori dalle 6 di ieri mat tina è rimasto bloccato dalla neve nella stazione di Bonefro in provincia di Campobasso, a circa 40 km. da Termoli Essendo ogni altra comunicazione interrotta il ferroviere di servizio a Bonefro ha -chiesto telegraficamente aiuto al prefetto di Napoli, affinché sul posto fosse inviato un elicottero con generi di prima necessità. Purtroppo l'impiego di un elicottero non è stato possibile dato il forte vento e la tormenta di neve, continuati anche oggi. Il ministero dei Trasporti ha quindi immediatamente provveduto a far partire da Pe scara e da Foggia due loco motivo a vapore che hanno raggiunto Termoli. Di qui in coppia, con una vettura viaggiatori ed un bagagliaio, sono partite alla volta di Bonefro che, secondo le ultime informazioni, dovrebbero riuscire a raggiungere quanto prima. Un aereo partirà domattina da Ciampino e paracaduterà sul convoglio generi di conforto e viveri dì prima necessità. Potenza, 16 marzo (a.) Due persone sono morte assiderate in un'auto targata Bari sommersa dalla neve in località Passo di Pazzano in prossimità di Tolve, sulla statale per Bari. I cadaveri sono stati scoperti da uomini del compartimento Anas di poten za, giunti sul posto con spaz zaneve. La bianca coltre, che ha raggiunto in quella località i tre metri di altezza, aveva completamente sommerso l'auto. Non si conoscono ancora i nomi dei due automobilisti periti. Sempre a Pazzano due altri automobilisti sono stati trovati semiassiderati nelle loro vetture. Palermo, 16 marzo, i d.j II maltempo ha infuriato anche questa notte a Palermo e in altre località della Sicilia. Il vento ha soffiato sulle coste con rara violenza, superando anche i 100 chilometri orari Gigantesche ondate hanno flagellato il litorale meridionale e quello settentrionale, allagando strade e case e arrecando gravi danni alle colture. Piogge torrenziali, nevicate e bufere si sono registrate in quasi tutti i centri dell'isola. Si lamenta l'affondamento di alcuni pescherecci e il danneggiamento di molti altri. Fortunatamente non sì registrano vittime. Non si possono fare ancora bilanci sul maltempo, che stasera si è placato in quasi tutta la Sicilia. La notte scorsa a Palermo, la strada fra Isola delle Femmine e Sferracavallo è rima sta allagata. I muretti di prò tezione sono stati divelti dal la furia delle, onde. La neve è riapparsa sui monti. Numerose le interruzioni stradali in tutta la provincia; solo nella tarda mattinata si è potuto riattivare il transito con, alcuni centri. Oggi sono tornati regolari gli arrivi e le partenze degli aerei a Punta Raisi. Ad Augusta il piroscafo statunitense Sophia Holden è rimasto incagliato fra la sco gliera della riva. Il marittimo William Bodden è morto mentre stava salendo sulla scaletta dell'unità: perso l'equilibrio è caduto in mare, ed è stato inghiottito dai'flutti. A Catania una gran quantità di sabbia desertica, impalpabile, trasportata dal vento, che ha raggiunto i 105 orari, dall'Africa, è caduta sulla città e, impastandosi alla pioggia, ha dato alla precipitazione una colorazione rossastra. Due aerei di linea, uno proveniente da Roma e uno da Napoli, diretti a e o o , o i a Palermo, sono stati dirottati all'aeroporto di Fontanarossa, dov'è pure atterrato l'aereo di linea Cairo-Atene-Roma. I treni dal Nord hanno subito ritardi varianti dalle due alle quattro ore; la c Freccia del Sud » ha lamentato un ritardo di circa sei ore. Una tormenta di neve ha flagellato i fianchi dell'Etna. A Messina è caduta la neve e la città è stata investita da una'bufera di vento. Alberi abbattuti, allagamenti. Diverse le abitazioni disabitate crollate nella borgata S. Fratello. Paesi al buio. A Taormina una tromba d'aria ha abbattuto un albero secolare in via Pirandello causando l'interruzione della strada provinciale. A Trapani il maltempo ha prò vocato l'affondamento di numerose imbarcazioni, danni al porto e alle case. • _ Pescara, 16 marzo. (a.) Le condizioni del tempo sugli Abruzzi e sul Molise sono stazionarie. Oggi a Pescara è apparso un poco di sole che ha permesso a squadre di spalatori di pulire un poco le vie cittadine, ma rimangono ancora immobilizzate centinaia di automobili a causa del fondo ghiacciato. Le zioni con l'entroterra sono impossibili. Le frazioni prossime ai capoluoghi sono ancora inaccessibili a causa del ghiaccio formatosi durante la notte e della neve ancora accumulata che si misura a metri. Su tutto il litorale la scorsa notte ha infuriato di nuovo comunica- una tempesta di vento e di neve. In provincia di Chieti sono ancora isolati una ottantina di comuni. A Vasto da 24 ore mancano la luce elettrica e l'acqua potabile. Ad Augusta la petroliera americana « Sophia Holden » è stata sbattuta dalle gigantesche ondate sugli scogli dove si è arenata. Un marinaio è deceduto (Telefoto)

Persone citate: Cassano, Gargano, Raisi, Sophia Holden, Spinazzola, William Bodden