Tre giorni di vacanza

Tre giorni di vacanza Tre giorni di vacanza II lungo week-end coincide con l'inizio della primavera - Freddo al mare e in montagna, ma il cielo è sereno e splende il sole - Si prenotano alloggi e pensioni per l'estate - I prezzi delle pensioni, degli alloggi e delle cabine sulle spiagge ! Il primo lungo week-end dell'anno incomincia domani, sabato: mezza festa per molti, festa Intera per i fortunati che hanno già raggiunto l'obbiettivo della « settimana corta », un'esigenza sociale sempre più sentita negli ambienti del lavoro. Poi viene la domenica o lunedi è S. Giuseppe: il santo del lavoro ci regala un giorno di sosta dalle consuete occupazioni. Sono tre giorni di vacanza che coincidono con l'inizio della primavera. Come 11 Impiegheranno l torinesi? Fa ancora freddo, ma il cielo è limpido: le montagne sembrano più vicine, sono candide e luminose; quando splende il sole si sta bene all'aperto. Chi resisterà alla tentazione di evadere dalla città, grigia e polverosa anche se sono segnalate basse temperature? Molti dedicheranno la vacanza ad una lunga gita con la famiglia, per respirare aria buona e soprattutto per fissare la villeggiatura. Ogni anno il periodo della prenotazione si anticipa: soprattutto sono diligenti quelli che, innamorati di una qualsiasi località marina o montana, vogliono accaparrarsi là sistemazione migliore. Le notizie che cominciano a giungere dalle varie località climatiche segnalano aumenti dei prezzi che secondo l'Ente del Turismo vanno dal 10 al 15 per cento in pensioni e alberghi, ma ! risultano ritoccati anche per le case d'affitto. Per ì tre giorni di vacanza sono stati preparati programmi allettanti: un treno turistico per Trieste (16 mila lire, tutto coiti preso); una gita in aereo a Palma di Mallorca (35 mila lire) o a Parigi (stesso prezzo); una vacanza sulla Costa Azzurra (16.500 lire); un tuffo nelle bellezze del Golfo dei poeti e delle Cinque Terre (17 mila lire); o in quelle di Venezia (18 mila lire). SI pud andare a Ginevra con la stessa spesa e a S. Marino con mille lire di meno. Si prevede un gran traffico sulle strade, soprattutto lunedi, in occasione della corsa ciclistica Milano-Sanremo. A parte 1 pullman che porteranno I tifosi all'arrivo della corsa (con la spesa di 2.200 lire), parecchi si recheranno in macchina sulla Riviera: da Genova a Sanremo, ogni località è buona e gli appassionati non rinunceranno facilmente all'occa- dv(dlmeaadaUsrmlltglasìone di unire il diletto del tifo-1no a una giornata in riva al mare, j sAltre prospettive aprono agli | asclatori e agli amanti della montagna le piste di sci rinnovate dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni al Sestriere, a Cervinia, a Cesana, a Pila. Parecchie località segnalano già il tutto esaurito. Ecco la situazione del princi nflPimNspali centri turìstici in montagna j ae al mare. Ci telefonano 1 nostri | pcorrispondenti. Alassio — Nei primi 16 giorni di marzo le condizioni atmosferiche non sono state propizie La temperatura medi» è stata di 7-10 èradi, con punte minime di appena 4-6. Solo in rare occasioni si sono avute punte massime di 16-20 gradi. Tuttavia queste condizioni non hanno influito sul movimento turistico. Le prenotazioni sono quest'anno superiori del 12-13 per cento rispetto allo scorso anno per 1 tedeschi, del 20*23 per cento per gli Inglesi L'affluenza attuale è discreta, parecchi gli ospiti che giungono da Londra a Nizza con aerei speciali, per poi proseguire verso la Riviera con pullman. I prezzi per gli alberghi di prima categoria sul mare vanno da 4 mila a 8 mila, nell'alta stallone. Per quelli di seconda categoria e per le pensioni di lusso da 3500 a 6000. Gli appartamenti privati ammobiliati in affitto hanno prezzi oscillanti dalle 90 mila alle 200 mila al mese per quelli di lusso nell'alta stagione. Per prenotare una villa con giardino si arriva già alle 300-350 mila lire al mese. Sulle spiagge l'affitto delle cabine oscillerà dalle 30 alle 65 mila lire il mese negli stabilimenti centrali. Si presume già da maggio fino a settembre il tutto esaurito. GstszcTSstmzlGalta i a à i Sanremo — Il tempo è bello: da alcuni giorni splende il sole; le passeggiate sul mare e i giardini sono affollati. La temperatura è ancora piuttosto rigida la notte: nelle prime ore di 'merco1 ledi .11 termometro è sceso a.0° e le coltivazioni floreali hanno subito daniil. (I fiori sono molto rincarati: ieri i garofani sono stati venduti ad oltre 6000 lire al cento). Il movimento turistico è in netta ripresa: un forte afflusso di visitatori è previsto per il weekend, grazie al richiamo di numerose manifestazioni: il Congresso dei medici sportivi (17-19 marzo), gara automobilistica Novara Sanremo (17-18), sfilate «Moda spiaggia» (18 e 19), Milano-San remo ciclistica (19 marzo), chiusura della Mostra internazionale del fiori recisi (19 marzo). Molti visitatori approfitteranno della breve vacanza per organizzare le ferie estive. Si trovano lussuosi appartamenti e ville ani mobiliate da 150 a 200 mila lire al mese, ma vengono offerti an che appartamenti di due camere, cucina e bagno, confortevolmente arredati, per -180-230 mila lire per l'intera stagione. Anche alberghi e pensioni offrono un'ampia scelta di prezzi, che vanno dalle 9 10 mila lire il giorno per per sona negli alberghi di lusso alle 2500 tutto compreso In una buona pensione. Rapallo — Sull'arco della Ri viera di Levante il clima è rigido, ma con cielo sereno, molto sole e leggero vento di tramontana: temperatura minima + 4,6 massima + 12,3. Per la prossima estate, gli uffici turistici sono ottimisti sulla affluenza di turi stl e villeggianti: sulla scorta delle prenotazioni alberghiere si desume un notevole incremento delle presenze, specie dall'estero. Le prenotazioni delle cabine bai neari hanno già coperto 11 70% delle disponibilità degli stabili menti di ogni ordine (il prezzo medio per un mese oscilla fra le 40.000 e le 60.000 lire). I prezzi llllllllllllllllllllllllllllllllllllltllllllllllllllllllllllll dcgll alberghi e' delle pensioni varieranno fra un minimo di 2500 (terza categoria) e un massimo di 8-10.000 (la categoria e di lusso). Courmayeur — Tempo bello, ma rigidissimo. Per la stagione estiva è già iniziata la caccia agli alloggi e al posti in albergo. Un appartamento modesto in una delle frazioni costa dalle 80 mila alle 100 mila lire per la stagione. Un piccolo appartamento con servizi in casa moderna si aggira sulle 150, mila lire. Appartamenti più confortevoli salgono a lire 200 mila e 300 mila, secondo la posizione. Una buona pensioncina con ottimo trattamento offre il soggiorno per 2 mila lire durante la media stagione e per 2500 lire nell'alta stagione, tutto compre so ci sono pero anche pensioni a minor prezzo, che, con combinazioni Enal, fanno spendere cifre modeste, dalle 1000 alle 1500 lire al giorno, tutto compreso. Per gli alberghi di 2a categoria il prezzo sale alle 3500 e alle 5 mila lire a seconda del periodo. Negli alberghi di lusso la pensione va dalle 8 alle 12 mila lire al giorno, sempre a seconda del periodo,

Persone citate: Terre