Una lastra di marmo cade dal 3° piano sulla testa di un bambino di otto anni

Una lastra di marmo cade dal 3° piano sulla testa di un bambino di otto anni 3tentre tornava da scuola con fa madre ed un compagno Una lastra di marmo cade dal 3° piano sulla testa di un bambino di otto anni Nel borgo Madonna di Campagna - Il blocco si l staccato dalla facciata della casa - Il bimbo ricoverato all'ospedale in condizioni preoccupanti per la sospetta frattura della volta cranica - Al capezzale del ferito anche i proprietari dell'edificio Alle 12.30 di ieri, come di consueto, la signora Antonietta Masetto, abitante in via Bongiovanni 31, si recava a prendere a scuola il figlio Landis di otto anni, scoiare di terza elementare alla « Lombardo Radice » di corso Grosseto. Verso le 12 e 45 madre e figlio tornavano a casa e percorrevano via Chiesa della Salute. Assieme a loro erano la signora Candeago col figlio e un compagno ri: classe di Landis, un ragazzo di nome Giulio. All'altezza del n. 83 avveniva, fulminea, la sciagura. s Stavamo camminando tranquillamente — dirà più tardi fra lltllllllllll1llltllllttllllllllIllllllllllllltltllll1III1t1 le lacrime la Masetto — noi mamme parlavamo. 1 bambini scherzavano e ridevano Landis era al mio fianco e io ero quasi sul bordo del marciapiede... D'improvviso un'ombra, un qualcosa che cade, un colpo... E mio figlio stramazza a terra con la testa piena di sangue. Non mi sono resa conto di nulla, non ho capito nulla. L'ho sollevato tra le braccia e ho cominciato a gridare aiuto. Una macchina s'è fermata, m'hanno fatta salire col bambino sempre In braccio, svenuto e sanguinante, e m'hanno portata all'ospedale... ». Cos'era successo? Una lastra di marmo di trenta centimetri 1ll11l1IIIIltlII1IIIIIf1tllllllllllllllll1IIIIltlllllltIHII per sedici, che faceva parte del rivestimento della facciata del n. 83, s'era staccata dal muro ed era piombata dal terzo piano rompendosi sulla testa del barn bino e lasciando Illesi, seppur terrorizzati, tutti gli altri. I medici dell'Astanteria Marti ni riscontravano al piccolo Ma setto due vaste ferite al capo con sospetta frattura della volta cranica, una contusione al braccio destro e grave stato di « choc » e lo ricoveravano In osservazlo ne. Mezz'ora dopo arrivava In ospedale il padre, Evaristo, autista presso la ditta Pesatore. Nelle prime ore del pomeriggio giungevano anche i proprietari dello strbile, signori Scarabello e Chiambretto Sull'incidente sa rà aperta un'inchiesta: si suppone comunque che la lastra si sia staccata causa un'infiltrazione di pioggia e una conseguente, len ta azione di erosione. — Ieri sera alle 21,30 è stata ricoverata in osservazione al Mau rlzlano l'operala venticinquenne Savina Battiston, domiciliata in corso Giovanni Agnelli 156 I medici le hanno riscontrato una gra ve intossicazione da grappa. La Battiston era stata trovata priva di sensi, ai piedi del letto, da una sorella. Sul tavolo di cucina c'era una bottiglia di grappa, vuota. La giovane soffre di esaurimento nervoso: si presume che ieri sera abbia ecceduto nel bere il liquore, forse con la speranza di vincere una crisi di depressione. — Guaribile in tre giorni, per un principio di avvelenamento da gas, è stata ricoverata Ieri verso mezzogiorno al Martini la signora Lucia Glionna in Pace, di 33 anni, via Sempione 150. La donna aveva messo sul fornello una pentola d'acqua, che bollendo aveva spento la fiammella. Le esalazioni avevano stordito la Glionna, facendola stramazzare sul pavimento Poco dopo era rincasata la figlia Pia, di 17 anni, che l'aveva soccorsa e fatta trasportare all'ospedale con un'ambulanza. Landis Masetto con ia madre: ritornavano da scuola quando è accaduta la disgrazia