Costa oltre venti milioni di lire la squadra allenatrice degli azzurri

Costa oltre venti milioni di lire la squadra allenatrice degli azzurri Jl Benfica è giunto ieri a Milano Costa oltre venti milioni di lire la squadra allenatrice degli azzurri Questa la tariffa dei portoghesi per l'incontro amichevole di domani - Giocherà anche Eusebio, l'attaccante che si dice interessi alla Juventus - Perché non sono stati convocati Cella, Bolchi, Corso e Milani (Dal nostro corrispondente) Milano, 12 marzo. Entro il H aprile dovranno essere segnalati, al Gomitato organizzatore della Coppa del mondo, t nominativi dei quaranta azzurri che si ridurranno poi a ventidue con l'ultima segnalazione del SI maggio. Durante la seduta del triunvirato tecnico (alla quale ha partecipato, probabilmente per l'ultima volta, Helenio Herrera) è stato deciso di convocare per l'allenamento di dopodomani allo Stadio di San Siro un nucleo di giocatori validi, dispensando per l'occasione gli atleti attualmente provati o infortunati. La precisazione è stata fornita dal commissario tecnico Giovanni Ferrari, il quale ha spiegato appunto che per il momento sono stati esentati dalla convocazione Cella (Torino), Milani, (Fiorentina), Bolchi e Corso (Inter) ed altri, i quali tuttavia potranno essere chiamati per la prossima partita che i candidati azzurri giocheranno il k aprile a Roma contro il Flamengo. 1 diciannove convocati (attesi a Milano entro le ore 17 di domami ■ consentiranno di mettere in campo uno schieramento organico. E' atterrata intanto poco prima delle ore 1$, all'aeroporto della Malpensa, la comitiva del Benfica (il nome della squadra deriva da quello di un quartiere di Lisbona). I campioni del Portogallo, che hanno come direttore tecnico l'ungherese Bela Guttmann già noto in Italia dove in passato allenò parecchie squadre, tra le quali il Milan ed il Vicenza, hanno conquistato, in questi ultimi vent'anni, quat tordici volte il titolo nazionale e dieci volte la coppa. Per giocare a Milano hanno ricevuto oltre venti milioni. Guttmann ha portato con sé sedici giocatori: il più anziano è il portiere trentunen ne Costa Pereira, che gioca nel Benfica dal 1954, mentre il più giovane è il dicianno venne Eusebio, scoperto net territori portoghesi dell'Africa nel 1960 Il Benfica ha già ricevuto molte offerte per cederlo; ma la risposta è sempre stata uguale: a Non è in vendita non c'è prezzo per comperarlo ». Riguardo alle trattative che sembrano avviate in proposito dalla Juventus, Guttmann ha risposto testualmente: « E' possibile che la società bianconera sia decisa ad acquistarlo; ma io per ora non ne so niente ». Domattina i calciatori portoghesi si alleneranno alle ore 11) allo Stadio dell'Arena. In quanto allo schieramento degli « azzurrabili », esso dovrebbe essere il seguente: MatIrei; David, Radice; Trapattoni, Guarneri, Maldini; Mora (Orlando), Maschio, Altafini, Rivera (Sivori), Menichelli. Le eventuali sostituzioni della ripresa saranno suggerite dalle indicazioni del primo tempo. Il deferimento di Sivori alla commissione giudicante, deciso e comunicato ieri sera dalla presidenza della Lega Nazionale, ha destato un po' di sorpresa soltanto perché si riteneva che lo stesso presidente della commissione giudicante, dott. Mario Campana, fosse già intervenuto di propria iniziativa nei confronti del giocatore juventino, così come aveva già fatto per il direttore tecnico Serrerà. Poiché l'intervento non si era verificato (almeno in forma ufficiale), la presidenza della Lega Nazionale ha provveduto a chiamare in causa la commissione giudicante, la quale dovrebbe riunirsi, come di consueto, venerdì sera. L'incriminazione trae lo spunto da certe dichiarazioni polemiche rilasciate da Sivori a Parigi. Leo Cattini L'allenatore del Benfica Guttman (in alto a sinistra) accanto a Eusebio, di cui si interesserebbe la Juventus