Squalificato il fantino Vereruysse per scorrettezza verso un italiano

Squalificato il fantino Vereruysse per scorrettezza verso un italiano Squalificato il fantino Vereruysse per scorrettezza verso un italiano (Nostro servizio particolare) Cagnes-sur-Mer, 12 marzo. I commissari dell'ippodromo francese di Cagnes-sur-Mer si sono riuniti ieri sera ed hanno esaminato i gravi incidenti verificatisi nel pomeriggio durante la disputa del < Grand Criterium de Vitesse », la corsa più importante che si disputa sulla Costa Azzurra. La loro sentenza è stata estremamente dura, e non poteva essere altrimenti: Roger Vercruysse. guidatore di Kracovie è stato squalificato fino alla fine del 1962; Vittorio Guzzinati, il « driver » italiano responsabile di aver reagito ad una gravissima scorrettezza, è stato ammonito. Nessuno sa ancora spiegarsi come il francese Vercruysse possa aver perso la cognizione di quanto accadesse in pista per gettarsi a corpo morto contro Brogue Hanover, togliendogli la vittoria. Già in partenza la giornata si era mostrata poco favorevole alle scuderie italiane. Quick Song, della « Sandra », era stato chiuso fra due avversari francesi ed obbligato alla rottura; a 500 metri dall'arrivo Kracovie era stata lanciata da Vercruysse all'interno di Brogue Hanover, della scuderia Montevideo, tentando una pericolosa manovra già riuscitale l'anno scorso a Napoli, nella finale della « Lotteria », nei confronti di Tornese Ma Guzzinati, che guidava Brogue Hanover, non si era 'asciato sorprendere, aveva mantenuto il suo posto e Kracovie, obbligata in uno spazio troppo stretto, aveva finito per rompere così vistosamente da essere squalificata dalla Giurìa. In quel momento è successo il grave incidente. Vercruysse che si era portato al largo ha lanciato la sua allieva, ancora al galopp >, addosso a Brogue Hanover Mancavano 250 metri al traguardo. Brogue Hanover ha perso l'azione, è finito nel prato e ha dovuto rinunciare alla gara. Intanto Masina, che aveva dovuto rimediare a due rotture, superava La Coulonces e La Charmeuse ormai esauste e si assicurava la vittoria fra un subisso di fischi. Il pubblico, che aveva assistito all'eliminazione di Brogue Hanover dalla corsa, esprimeva rumorosamente tutto il suo disappunto e doveva intervenire la polizia per proteggere il fantino Vercruysse. e. r.

Luoghi citati: Brogue Hanover, Montevideo, Napoli