Carlesi batte Rik Van Looy nella volata di Saint-Etienne

Carlesi batte Rik Van Looy nella volata di Saint-Etienne Emozionante finale della quarta tappa della Parigi-Nizza Carlesi batte Rik Van Looy nella volata di Saint-Etienne E' una delle poche sconfitte allo sprint del campione del mondo L'italiano accusato di non avere «tirato» durante la corsa Simpson al comando nella classifica generale - Quinto Defilippis (Nostro servizio particolare) Saint-Etienne, 12 marzo. Guido Carlesi ha battuto in volata Rik Van Looy sul traguardo di Saint-Etienne: questo l'epilogo inatteso, quasi incredibile tenendo conto che il campione - del mondo viene da un'intensa attività e quindi può contare su una preparazione eccellente, della quarta tappa della Parigi-Nizza. Van Looy ha accusato la botta (una delle poche sconfitte allo sprint sinora subite) e ha avuto dure parole contro Carlesi per non aver questi voluto tirare nella pattuglia in fuga a poco meno dì settanta chilometri dal traguardo. Ma per- che Carlesi avrebbe dovuto tirare se nel gruppo chef inseguiva si trovavano i suoi compagni dì squadra Daems e Brugnami, piazzati nelle prime posizioni della classifica? Van Looy aveva anche offeso violentemente Carlesi lungo la strada tentando di impedirgli poi, nel finale, di prendere la sua ruota. Il pisano tuttavia non l'ha mollato. Van Looy ha attaccato la volata lunga su un ampio viale in leggera salita. Carlesi lo ha attaccato dopo i cento metri, mentre Altig usciva all'esterno. Una volata emozionante. L'azione che ha deciso la corsa è nata sulla salita di St. Polgus, dopo 110 chilometri di gara. Erano fuggiti Graczyk, Schroeder, Vermeulin e Privat. Carlesi con uh magnifico allungo si era agganciato a loro in salita. Ad un certo punto cedeva Vermeulin, mentre in discesa si portavano sul quartetto Van Looy, Desmet, Foré, Defllippis, Simpson, Volfshohl e Altig. Il vantaggio del primi oscillava sul minuto per una cinquantina di chilometri. Poi, nel finale, mentre se ne andavano dal gruppo Planckaert, Hoevenaers, Mahé, Novales, Van Aerde e Groussard, il plotone perdeva terreno e accusava all'arrivo un distacco di 2'44" dai dieci fuggitivi, dominati da Carlesi: g. P. Ordine d'arrivo; 1. Carlesi, km. 195 in 4 ore 50'17", alla media di km. 40,300 ; 2. Van Looy; 3. Altig; 4. Defllippis; 5. Foré; 6. Schroeder Classifica: 1. Simpson 18 ore 2'20"; 2. Desmet a 52"; 3. Planckaert a 1'; 4. Altig a l'42"; 5. Defllippis a l'44"; 6. Van Looy a l'56"; 10. Brugnami a 2'48"; 13. Poulidor Le cestiate del Fiat disputano questa sera, alle 21,30, nella palestra di via Magenta un Incontro di rivincita con la Stella (Rossa di Belgrado; in entrambe le squadre figurano molte nazionali. Carlesi (al centro) batte Van Looy (che si intravvede a destra) e Altig a St.-Etienne

Luoghi citati: Belgrado, Nizza, Parigi