Ridotto il lasso di sconto dal 6 al 5,5% in Inghilterra

Ridotto il lasso di sconto dal 6 al 5,5% in Inghilterra Era in vigor» dal 2 novembre 1961 Ridotto il lasso di sconto dal 6 al 5,5% in Inghilterra Il provvedimento in seguito al rafforzamento della sterlina sui mercati internazionali e per frenare l'afflusso dei capitali dagli Stati Uniti o (Nostro servizio particolare) Londra, 8 marzo. La Gran Bretagna ha ridotto oggi il suo tasso di sconto portandolo dal 6 al 5 e mezzo per cento. L'annuncio è stato dato dalla Banca d'Inghilterra. Il tasdi sconto del 6 per cento era In vigore dal 2 novembre 1961. E' questa la terza riduzione del tasso di sconto della Banca d'Inghilterra da quando, nel luglio 1961, il governo attuò il <> piccolo bilancio > di austerità che ha introdotto l'attuale e controversa «pausa dei salari > e altre restrizioni economiche, tra le quali il rialzo del tasso di sconto dal 5 al 7 per cento. La Borsa ha reagito favo- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiin revolmente, ma con misura, e parecchi titoli hanno registrato un leggero rialzo. Sono delusi coloro che hanno acquistato case e appartamenti a credito perché l'Associazione delle imprese immobiliari ha subito dichiarato ohe non è prevista per ora alcuna modifica ai tasso di interesse sulle ipoteche e sui mutui edilizi. Dal canto suo il portavoce della banca d'Inghilterra ha detto che la decisione è stata presa in relazione al continuo rafforzamento della sterlina sul mercati internazionali e alla situazione economica generale. Questa — si aggiunge nei circoli governativi — è caratterizzata da una persistente tendenza dei < capitali vaganti > a preferire la piazza di Londra e il mercato britannico essendo il tasso di sconto — ossia il costo del denaro — assai più alto in Gran Bretagna che nei maggiori paesi dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. Quindi l'odierno provvedimento è un aiuto indiretto al dollaro. Commenti più riservati risultano quelli degli operatori economici agenti prevalente^ mente sul piano interno. Per negozianti che praticano le vendite rateali il ritocco del tasso > non avrà grandi effetti. r. s.

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Stati Uniti