Adenauer ha convocato l'ambasciatore a Mosca

Adenauer ha convocato l'ambasciatore a Mosca Adenauer ha convocato l'ambasciatore a Mosca Kroll è accusato di favorire un'intesa diretta coi russi sacrificando l'unità tedesca - Erhard a Berlino Ovest per aiuti economici all'ex-capitale (Dal vostro corrispondente) Bonn, 2 marzo. Adenauer ha convocato a Bonn l'ambasciatore a Mosca Hans Kroll, accusato di favorire un'intesa con i sovietici sulla base della spartizione tedesca. Al Cancelliere, Kroll dovrà fornire chiarimenti sulle affermazioni attribuitegli dai giornali La notizia del suo richiamo è stata accolta con soddisfazione da tutti coloro che avevano sollecitato un esauriente chiarimento del caso, compresi i socialdemocratici. Non è però la prima volta che Kroll (atteso a Bonn per martedì prossimo) viene richiamato nella capitale per giustificarsi. Il ministro per l'Economia Erhard andrà a Berlino Ovest lunedì prossimo per discutere con Willy Brandt un piano di aiuti alla capitale, la cui eco nomia viene sostenuta dallo Stato tedesco Da Berlino è giunta notizia che i russi hanno precluso l'ingresso al settore orientale al generale Albert Watson, che comanda la guarnigione americana. A dare l'annuncio è stata oggi l'agenzia di notizie della Germania Est, Adn L'agenzia ha spiegato che il provvedimento è una contro misura al divieto all'ingresso a Berlino Ovest per il comari dante russo colonnello Solo viov. Quest'ultimo divieto però era stato imposto quando la polizia comunista tedesca aveva cominciato a chiederà i documenti ai funzionari americani che entravano nei quartieri russi (è noto che lo statuto quadripartito assicura piena libertà di circolazione agli alleati anche nei quar tieri russi). Anche oggi i soldati di Pan kow hanno tentato d'impedire l'ingresso a Berlino Est a una vettura con ufficiali america ni in uniforme. In un secondo tempo, dopo le proteste ame ricane presso il comando so vietico, gli ufficiali hanno avuto via libera. m. c.

Persone citate: Adenauer, Albert Watson, Hans Kroll, Kroll, Willy Brandt