Inge Senoner e Alberti vincono a Bormio

Inge Senoner e Alberti vincono a Bormio Nella discesa libera ai campionati italiani ili sci Inge Senoner e Alberti vincono a Bormio Pia Riva, favorita nella gara femminile, è caduta a 200 metri dall arrivo Bormio, 2 marzo. Bruno Alberti ha tenuto fede al pronostico della vigilia conquistando per la quarta volta il titolo di campione italiano di discesa. Lo sciatore cortinese ha ribadito la sua superiorità sugli altri azzurri, anche se ha distanziato De Nicolò, secondo classificato, soltanto di nove decimi di se-I condo. La prova maschile è stata funestata da un incidente che fortunatamente non ai è dimostrato così- grave come in un primo tempo aveva fatto supporre. Maurizio Compagno¬ ,ni, figlio di Achille Compagnoni, il conquistatore del «K 2», è caduto al termine di un « canalino » proprio a pochi passi dal padre. Si era temuto per la frattura della spalla e del braccio sinistri. Invece, all'ospedale, gli è stata riscontrata soltanto una frattura al polso. La «libera» femminile hd fatto registrare una clamorosa sorpresa: tutti attendevano il successo di Pia Riva, ed ha invece vinto la ventiduenne gardenese Inge Senoner. Pia Riva, già largamente in vantaggio sul « tempo » delle avversarie, si è classificata soltanto quinta a causa di una caduta a 200 metri dal traguardo. Discesa libera maschile: 1. Alberti (S. C. Cortina) 1 primo 37"1/10; 2. De Nicolò (S. C. Gardena) a 9/10; 3. Senoner (id.) a 2"5/10; 4. Milianti (Fiamme Oro) a 2"8/10; 5. Mahlknecht (id.) a 4"2/10; 6. Coppi (id.) stesso tempo; 7. Piazzalunga (S. C. Sestriere, primo degli luniores) a 4"3/10. Discesa libera femminile: 1. Senoner (S. C Gardena) 2 primi 00"3/10; 2. Demetz (id.) a 3/10; 3. Barbieri (SAI-Milano)

Luoghi citati: Bormio, Milano, Sestriere