Van Looy batte Ronchiti, sul traguardo di Alghero

Van Looy batte Ronchiti, sul traguardo di Alghero II belga rafforza il primato in classifica nel Giro di Sardegna che si conclude oggi Van Looy batte Ronchiti, sul traguardo di Alghero a a o e o e o o a o o e a l (Dal nostro inviato spccialej Alghero, 28 febbraio. Rik Van Looy ha praticamente vinto il Giro della Sardegna. E' possibile anticipare questo verdetto, ancor prima della tappa conclusiva di domani da Alghero a Sassari, in seguilo ai più che evidenti risultati delle due semitappe di ogni. Nella prima, da Olbia a Tempio Pausania, il fuoriclasse belga ha dato libertà di azione ad avversari non pericolosi per la classifica, permettendo alla Philco di conquistare con Daems il terzo successo di tappa dopo quelli di Carlesi e di Adorni e accontentandosi di controllare i diretti rivali; nella seconda, che si e conclusa ad Alghero, il leader della classifica ha battuto allo sprint tredici compagni di fuga, portando a 57" — grazie ai trenta secondi di abbuono al vincitore — il suo vantaggio su Roncliini che è balzato al secondo posto in classifica, ad l1 quello su Defilippis e ad l'Io' quello fiieIì altri più immediati inseguitori. Senza storia, praticamente, la semitappa del mattino, da Olbia a Tempio Pausania, su un percorso di 46 chilometri in lenta e progressiva salita. Brugnami è partito all'attacco ad una decina di chilometri dalla partenza trascinando con sé il belga Schroeders ed il sorprendente abruzzese Meco, compaesano di Taccone Al terzetto si è aggiunto Daems che sul traguardo di Tempio Pausania ha avuto la meglio su Schroeders e Meco. Quarto, a sette secondi, si è classificato Brugnami, quinto, a 32" è giunto Kbnchini, poi a 35" il gruppo In leggero ritardo Baldini, sofferente per un principio di bronchite, con 6'Ul" Trape, con oltre undici minuti Bruni e Alfredo Sabbadin, essi pure indisposti. Il maltempo, che già ha ostacolato la corsa nella mattinata, provoca serie conseguenze anche nella prova del pomeriggio. Pioviggina ed il cielo minaccia bufera: ciò basta ad indurre I sofferenti Baldini. Trapè e Bruni a dichiarare forfait. I sessamadue corridori rimasti in gara hanno pedalato di conserva fin sulla salita di Osilo, poi nella discesa su Sassari mentre si scatenava una tremenda bufera dì pioggia e di vento, quasi tutti.j i più forti sono riusciti a staccarsi dal resto del plotone. Con il « leader » della classifica sono rimasti in testa Ronchini, Defilippis, Nencini, Pambianco, Meco. Fallarmi, Cestarl, Sorgeloos, Conti, Battistini, planckacrt, Angella e Schroeders. Nessuna reazione da parte del gruppo che accumulava minuti su minuti di ritardo Ad Alghero, conclusione scontata dello « sprint », con l'irresistibile Van Looy — primo davanti a Ronchini (che grazie all'abbuono di 15" ha conquistato 11 secondo posto In classifica), al sempre più sorprendente Meco, a Fallarinl e al rassegnato Defilippis. Al termine della gara il comunicato della giuria del Giro della Sardegna ha annunciato l'esclusione dall'ordine di arrivo e l'espulsione dalla gara del belga Noel Foré. 11 gregario di Van Looy, colpevole di scia • traino' .j da macchine non ufficiali, è statuì denunciato alla commissione le-1 cnica del professionismo per gli ulteriori provvedimenti. g_ Ordine d'arrivo della Olbia-Tempio Pausania: 1. Daems (Philco) in 1 ora 22'48" (abbuono 30") che copre i 46 km. alla media oraria di km. 33.332; 2. Schroeders (Faema) ; 3. Meco (San Pellegrino); 4. Brugnami (Philco) a 7"; 6. Ronchini (Ghigi) a 32". Ordine d'arrivo della Tempio rausania-Alghero: 1. Van Looy (Faema) 98 km. in 3 ore 2'41" alla media di km. 32,186 (abbuono 30"); 2. Ronchini (Ghigi, abbuono 15"); 3. Meco (San Pellegrino); 4. Fallarinl (Moltcni); 5. Cestari (Gazzola) ; seguono nell'ordine con lo stesso tempo di Van Looy, Sorgeloos, Nencini, Conti, Defilippis, Battistini, Planckaert, Pambianco, Angella e Schroeders. Classifica generale: 1. Van Looy (Faema) in 20 ore 8'33"; 2. Ronchini a 57"; 3 Defilippis a l*j 4. Fallarmi, Nencini e Planckaert a l'IS"; 7. Battistini a S'30"; 8. De 'Rosso e Desmet a, 10'09".