L'Ivrea col Savona torna a vincerei 2-0

L'Ivrea col Savona torna a vincerei 2-0 Lo squadra di Bussi verso la salvezza L'Ivrea col Savona torna a vincerei 2-0 Gli arancioni, finalmente quasi al completo, hanno segnato due reti con Stocco e colpito due pali - Una traversa dei liguri, fra i quali è stato espulso Negri DAL NOSTRO INVIATO Ivrea, lunedì mattina. L'Ivrea ha conquistato una preziosa vittoria battendo il Savona per 2-0, nella partita giocata ieri al campo Pistoni. Il successo degli arancioni è stato tutt'altro che agevole: l'undici eporediese ha dovuto impegnarsi a fondo, combattendo duramente non solo contro un avversario di ottima levatura, ma. anche contro la mala sorte che questo anno sembra voglia accanirsi contro di esso. La squadra di Bussi ha pie- namente meritato il successo', a ciò ha contributo anche il fatto di aver potuto allinearsi una volta tanto quasi al completo (ieri rientrava anche il centravanti Canavesi); essa ha. saputo imporsi sia sul piano tecnico che su quello agonistico, ma soprattutto ha saputo dominare i propri nervi, non lasciandosi scoraggiare quando la porta avversaria pareva proietta da un incantesimo. Due giocatori sono emersi sugli altri: Maroso in difesa e Invemizzi all'attacco, ma sono meritevoli di menzione anche il portiere Biggi, il terzino Graziutti, il mediocentro Orlando, il laterale Bonioatto, gli attaccanti Stocco (che sembra aver ritrovato il tiro irresistibile) Canavesi e Duvina. Il Savona, privo di Caìlegari (sostituito da Parodi) e di Caffaratti, si è battuto con grande coraggio; si è mantenuto in una prudente difensiva arretrando ora Ciglieri, ora Nodali in funzione di battitore libero, ma si è fatto spesso vivo con azioni in contropiede, che per lungo tempo hanno tenuto in forse la vittoria avversaria. Ridotta a dieci uomini per l'espulsione di Negri al 28' della ripresa, la squadra ligure ha messo in mostra le sue qualità agonistiche e morali, trovando la forza di animo per lanciarsi al contrattacco e colpendo fra l'altro un palo. In complesso una squadra fisicamente assai solida e con un impianto di gioco tale da farla ritenere meritevole di una posizione in classifica senz'altro superiore a quella attuale. Si sono distinti fra i biancoblu liguri il portiere Franci, il mediano Mariani e gli attaccanti Negri e Parodi. L'Ivrea prende decisamente il comando delle azioni sin dall'inizio e già al 6' Stocco impegna Franci con un tiro violento che il portiere savo nese para in due tempi proprio sulla linea. Al 9' su calcio d'angolo battuto da Invernizzi, Canavesi di testa colpisce la traversa. Tre angoli consecutivi al 10' in favore del Savona poi riprende l'assillante assalto degli eporediesi che al 2(f sembrano aver ragione della l'ìfesa ligure. Impetuosa folata .'; Stocco il cui tiro è respinto da un difensore, riprende Canavesi e spara con violenza, il pallone sbatte sotto la traversa e picchia a terra per rimbalzare poi in campo: dalle tribune si ha l'impressione che la sfera abbia varcata la linea, ma l'arbitro fa proseguire il gioco; Canavesi riprende e tira di nuovo, ma un difensore respinge sulla linea. L'Ivrea riesce infine a passare al 38' su calcio di punizione battuto da Stocco: il tiro è di estrema violenza, e il disperato tentativo di parata di Franci non riesce ad arrestare la corsa del pallone, che finisce in rete. Per il resto del tempo pressione dei locali. Nella ripresa giòco più equi- librato. Al scontro fra Mariani e Stocco i due giocatori ne escono un po' malconci; rabbiose proteste dai < popolari >. La partita diventa incandescente: al 28' piccolo tafferuglio in campo tra i giocatori; interviene l'arbitro e mentre la sua attenzione è rivolta altrove Negri tira un calcio a Maroso. Il segnalinee ha visto il fallo e dietro la sua testimonianza l'attaccante savonese viene espulso. Ridotto a dieci uomini il Savona reagisce rabbiosamente: al 36' Biggi deve alzare in angolo un tiro di Mariani, mentre un minuto dopo Parodi a seguito di un'azione in linea, colpisce in pieno la traversa e successivamente salva il portiere. L'Ivrea si assicura il risultato al 39' con Stocco che raccoglie una respinta di Franci su tiro di Duvina, e scaraventa in rete. Alla partita svoltasi con una bella giornata di sole ha assistito un buon pubblico che ha seguito con interesse le fasi dell'emozionante incontro. Sulla panchina del Savona in luogo dell'allenatore Furiassi squalificato, si è visto l'allenatore dei ragazzi Levratto, l'indimenticabile attaccante del Genoa e della Nazionale. Giovanni Faccioli IVREA: Biggi; Graziutti, Maroso; Bertetto, Orlando, Bonicatto; Stocco, Invernizzi, Canavesi, Duvina, Streri. SAVONA: Franci; Persenda II, Teneggi; Mariani, Ciglieri, Nadali; Persenda I, Cucchi, Parodi, Negri, Giordano. RETI: Stocco al 38" del primo tempo e al 39" della ripresa.

Luoghi citati: Ivrea, Savona