Violenti nubifragi in Basilicata e Puglia

Violenti nubifragi in Basilicata e Puglia Mentre la temperatura è in leggero aumento Violenti nubifragi in Basilicata e Puglia Paesi allagati nel Tarantino: settanta case sgomberate - Campagne devastate dalle piogge in provincia di Bari - Ieri, al Nord, è tornato il sereno : folle di gitanti e di sciatori a Franosa Soprana, in Valle d'Aosta e sulle sponde del Lago Maggiore Roma, lunedì mattina. Tempo incerto su gran parte dell'Italia mentre la temperatura, in media, è in leggero aumento. Le nevicate sono cessate nelle regioni centrali e meridionali. Anche in Sardegna e in Sicilia è tornata la normalità mentre si registrano in diversi centri piogge intense ma brevi. Le zone più colpite sono la Basilicata e la Puglia. Un violento nubifragio s'è abbattuto l'altra sera nel Tarantino, su Mottola, e la massa d'acqua è scivolata a valle lungo le pen- dici premendo intorno a Palagiano, Palagianello e altre zone circostanti. Palagiano è stata allagata completamente. La furia dell'acqua, scendendo di pendìo in pendìo, ha accresciuto sempre più la sua forza devastatrice e s'è andata a smorzare nelle campagne. Il nubifragio si è protratto per alcune ore e ha fatto sì che le acque dei canali rompessero gli argini e inondassero particolarmente il rione Chiesa, allagando scantinati e abitazioni. Una decina di contadini sono rimasti isolati dalle acque nella masseria del dott Svelto e sono stati salvati con mezzi anfibi. Altre masserie sono rimaste allagate. Tra i salvati, varie donne e un bimbo di nove mesi. Settanta abitazioni hanno subito danni ingenti, per cui sono state fatte sgomberare. Anche a Noci (Bari) un violento temporale accompagnato da tuoni e fulmini s'è abbattuto sull'abitato. L'acqua durante la scorsa notte ha allagato letteralmente le campagne circostanti e ha causato gravi dan ni. Un fulmine è caduto su una masseria uccidendo quattro mucche e vari capi di bestiame. Savona, lunedì mattina. - Tempo incerto, ieri, sulla Riviera di Ponente. Il sole è apparso raramente; la temperatura si è mantenuta sugli Novi Ligure, lunedì matt Nel Novese il termometro, ieri, ha toccato I 13°. Alessandria, lunedì matt. Giornata grigia, ieri, in tutto l'Alessandrino. La tempe ratura non è mai scesa al di sotto di 0°. Acqui, lunedi mattina. Nell'Acquese il sole ha fatto ieri capolino in un cielo a tratti coperto. La temperatura ha oscillato fra 1 6° ed i 10". Mondovì, lunedì mattina. Cielo sereno ieri nel Monregalese. La temperatura ha toccato un massimo di +10°; in serata s'aggirava sullo 0°. Frabosa Soprana, lunedi matt Il pallido sole e il fresco strato della neve hanno favorito, ieri, l'afflusso di numerosissimi sciatori, soprattutto Ivguriì * * Aosta, lunedì mattina. In Vaile d'Aosta giornata serena e temperatura mite. Un leggero vento si è levato verso mezzogiorno. Folle sulle piste di sci. Nei centri di sport invernali la neve è ancora ottima nella parte alta delle piste, scarseggia nella parte bas sa. Stresa, lunedì mattina. Tempo bello e mite ieri sul Lago Maggiore. Molti turisti a Pallanza, Stresa, Belglrate Arona e Laveno. A Stresa, tra le comitive dei primi stranieri, sono giunti trentacinque in glesl. Folla discreta anche sui campi di sci.

Persone citate: Belglrate Arona, Novese, Ponente, Tarantino, Vaile