Il Casale si riabilita a spese del Varese: 1-0

Il Casale si riabilita a spese del Varese: 1-0 I nerostellatl erano reduci da una secca sconfitta a Ivrea Il Casale si riabilita a spese del Varese: 1-0 La rete decisiva segnata dall'ex-juventino Aggradi • Negato un «penalty» agli ospiti - Gioco promettente del dici Nel corso della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe Ticozzelli, ex-giocatore del Casale ed ex-nazionale, deceduto recentemente a Milano. Poche note di cronaca. Il Varese adottava in campo uno schieramento difensivo con Greco in funzione di battitore libero. Il Casale si lasciava sfuggire al 3' minuto un'ottima occasione, su punizione tirata da Castano: Il pallone toccato da Ossola (il giocatore varesino è fratello dell'atleta del Torino perito nella sciagura di Superga> perveniva sul piede di Aggradi a pochi metri dalla porta, ma Tel imi Io precedeva salvando In corner. I lombardi rispondevano al 7' con Cosma che da posizione favorevole sbagliava di un soffio. Altra occasione si presentava al 21: su allungo di Mangiarotti, lo stesso Cosma bruciava la difesa: il portiere casalese Ferrerò sgambettava l'attaccante avversarlo, ma l'arbiper nulla gode dell'appellativo di c club dei milionari»; inoltre possiede uno stato maggiore di prim'ordine: Businl direttore tecnico, e Puricelli allenatore. Nella partita di ieri la squadra bioncorossa ha dimostrato di avere un impianto tecnico assai pregevole, ma la sua azione denuncia delle lacune, quando l'avversario epreme sull'acceleratore» e non gli lascia tempo di intessere le sue leziose trame di gioco. Il Varese merita tuttavia qualche attenuante: ha segnato un bellissimo goal con Orlando al 26' del primo tempo, ma nel momento in cui partiva il tiro l'arbitro aveva fischiato per un fuori gioco discutibile, mentre qualche minuto prima Cosma era « sgambettato » in piena area dal portiere casalese, ma l'arbitro si limitava a concedere una punizione dal limite; tutto questo però nulla toglie alla legittimità della vittoria del Casale che si è battuto con grande accanimento un ritmo velocissimo. Ciò è servito a scompaginare le eleganti, ma troppo fragili trame di attacco dei lombardi e ad assicurare ai piemontesi i due preziosi punti. Tutta la squadra nero-stellata merita un elogio in blocco; ricorderemo tuttavia l'eccellente comportamento del laterale destro Castano II, un giovane di scuola juventina che promette assai bene, la gagliarda prova di Russi nel ruolo per lui insolito di mediano sinistro, la sempre efficace azione del mediocentro Turola. Tra gli avanti, oltre a Tornari, si è distinto anche Benedetti, mentre Aggradi, impreciso in più di una occasione ha il grande merito di avere segnato il goal della vittoria. La difesa, incerta all'inizio, ha terminato in crescendo: il portiere Ferrerò ha compiuto un paio di interventi di gran classe. Il Varese per qualità di giocatori può a buon diritto esser chiamato uno squadrone e non DAL NOSTRO INVIATO Casale, ii.nedl mattina. Il Casale ha prontamente riscattato la pessima prova di una settimana fa ad Ivrea, battendo ieri il Varese per 1-0, con una rete segnata i I 30' minuto del primo tempo d. centravanti Aggradi. E' questa una grande affermazione perché ottenuta contro una squadra di alta classìfica che non fa mistero delle sue aspirazioni a salire in serie B. L'undici nerostellato, privo di Passarin infortunato e del militare Santoni che punito con prigione di rigore è stato trattenuto presso il suo reparto, allineava Russi nel ruolo di laterale sinistro, mentre nel quintetto di attacco venivano utilizzati Bellini all'ala destra, e Tornari all'ala sinistra La formazione di Nini Varglien. chiusa dai prestigiosi avversari in linea tecnica, ha impostato la sua azione sul piano agonistico imprimendo alla partita annovenne casalese Tornari tro concedeva appena un calcio dal limite. Subito dopo su corner tirato da Cosma, Mezzalira deviava a rete ma il portiere riusciva a salvare con. un intervento miracoloso. Al 26' un goal varesino segnato da Orlando era annullato dall'arbitro per fuori gioco. L'attacco casalese che aveva ottenuto notevole impulso dalla immissione al centro di Tornari passava al 30': traversone di Russi, deviazione di testa di Benedetti e Aggradi segnava da distanza ravvicinata. Nel secondo tempo il Varese attaccava con rabbiosa energia, ma il Casale reagiva a sua volta equilibrando le sorti. Sul finire i nerostellatl apparivano stremati, qualcuno di essi addirittura si reggeva a stento in piedi. Il portiere Ferrerò, comunque, a pochi minuti dal termine, pensava a salvare 11 risultato deviando in angolo con un gran balzo un tiro di Marcolin. GIOVANNI FACCIOLI

Luoghi citati: Casale, Ivrea, Milano, Ossola