L'ex portiere della "nazionale,, violaha giocato nel Chieri a Castelllamonte

L'ex portiere della "nazionale,, violaha giocato nel Chieri a Castelllamonte Da alleaatore a giocatore per causa di torma, maggiore Castellainonte, lunedi mattina. Nel campionato italiano di calcio di prima categoria (girone B), si è imposto ieri all'attenzione generale l'incontro CastellamonteChieri, poiché nella squadra ospite figurava (dopo tre anni di assenza dai campi di gioco) l'ex nazionale Giovanni Viola. II portiere disputò la. sua 249* ed ultima partita nella Juventus nel "58 (l'anno in cui venne a Torino il grande Sivori) in occasione del confronto interno contro l'Alessandria: poi, dopo un periodo d'inattività, nel '59 difese la reto del Brescia, dimostrandosi ancora all'altezza della sua fama. Viola, senza dubbio uno dei migliori portieri italiani del dopoguerra, fece parte ben 11 volte della rappresentativa nazionale di serie A e 4 volte giocò in quella di serie B: la sua presenza in campo nell'incontro di ieri ha richiamato a Castellainonte un pubblico molto numeroso, L'incontro è stato vinto per 1 a 0 dal Chieri, che con questa affermazione si porta al primo posto in classifica. Viola è stato impegnato in più occasioni nel primo tempo, in cui i locali, sperando forse in una sua poco felice condizione di forma, lo hanno impegnato da tutte le posizioni. Ter, minati in parità (0 a 0) 1 primi 45 minuti, nella ripresa il Castellamonte si chiudeva in difesa, facilitando cosi 11 compito della formazione chierese che, spinta decisamente in avanti, otteneva col centravanti Geremia al 15' 11 goal della vittoria. Oltre a Geremia, l'attaccante più pericoloso, fra 1 chieresl si è messo in luce anche il centromediano Patrucco. Nel Castellamonte ha cercato, con alterna fortuna, di dar ordine alle azioni il mediano Bersia, ex difensore del Torino. tn. c. CASTEbLAMONTE: Bisotti; Ferrari Simonelli; Rovera Carena Bersia; Bollettino Palliano Brignoli Baldovino Cesarino. CHIERI: Viola; Salice Tuninetti; Magliola Patrucco Cento; Gionco Bosco Geremia Barberis Manolino. Arb. : Caligaris di Alessandria. L'Hockey Club Torino, impegnato a Bolzano, ha subito ieri sera una pesante sconfitta (6 a 0) ad opera dello Sportverein, in un incontro valevole per la sesta giornata del campionato di B. L'ex portiere della "nazionale,, violaha giocato nel Chieri a Castelllamonte Il capitano del Casteliamonte Carena (da.sinistra), l'arbitro Caligane, il portiere Viola e il centromediano Patrucco del Ohieri prima della partita vinta dai ohieresì

Luoghi citati: Alessandria, B., Bolzano, Castellamonte, Chieri, Torino