Gli azzurri rimontano e vincono

Gli azzurri rimontano e vincono Gli azzurri rimontano e vincono I novaresi, in svantaggio per 0 a 1, realizzano per tre volte con Mentani, Brevi e Micheletti Parma, lunedì mattina. Con un'intelligente prestazione il Novara ha espugnato ieri il « Tardini > di Parma, ancora imbattuto nel corrente campionato: dove non era passato il Genoa, la Lazio, il Modena ed altre forti compagini, l'undici di Facchini ha colto invece i due punti, legittimando il brillante successo con una condotta di gara avveduta e spigliata al tempo stesso. Senea ricorrere ad alcuna tattica ostruzionistica, ma solo badando a controllare attentamente la zona di metà campo, il Novara ha rimontato l'handicap di un goal dovuto ad un'indecisione del centro mediano Udovicich (che si era lasciato superare troppo facilmente da Meregalli) ed ha sfruttato abilmente alcune rapide puntate di contropiede, raggiungendo il pareggio con Mentani al termine di una mischia che aveva visto la difesa locale in gravi difficoltà. Dopo questa botta e risposta il gioco è proseguito alterno fino a un quarto d'ora allo scadere del primo tempo, allorché il giovane Brevi raccoglieva un centro di Zeno e con un pallonetto a parabola superava il portiere locale Recchia uscito fuori misura. Il Novara andava pertanto al riposo in vantaggio per due reti a una. Quando le squadre si ripresentavano in campo l'anziano Baira — che senza brillare ha tuttavia disputato una positiva prova — si piazzava di fianco al centro mediano Udovicich e contro la barriera difensiva novarese s'infrangevano tutte le offensive del Parma. Al %Z', in un ennesimo contropiede, il Novara segnava ancora: questa volta era Micheletti che spostato al centro raccoglieva un passaggio in profondità, evitava l'uscita di Recchia e segnava a porta vuota. Ormai il distacco appariva incolmabile, ma il Parma si gettava generosamente all'attacco e al SS' accorciava le distanze con Tomassoni, che riprendeva di testa'una punizione di Moriggi. La partita improvvisamente si scaldava, gli scontri si facevano più frequenti e più. duri, ma nulla di grave succedeva. Al 3T Meregalli di testa colpiva il palo alla destra di Fornasaro: poi il Novara alleggeriva la pressione e finiva in bellezza. La squadra di Facchini, dimostratasi ben superiore alle aspettative e alla sua posizione di classifica, ha avuto i punti di forza in Zeno, Testa, e Mentani: a questi tre uomini, che hanno avuto una valida collaborazione dagli altri, va il merito maggiore della vittoria. a. c. NOVARA: Fornasaro; Miazza, Soldo; Testa, Udovicich, Baira; Micheletti, Zeno, Mentani, Sanna, Brevi. PARMA: Recchia; Panerà, Polli; Neri, Sentimenti, Tomassoni; Moriggi, Vicino, Ruggeri, Spanio, Meregalli. Arbitro: Ferrari, di Milano. Marcatori: primo tempo: 10* Meregalli (P.), 14' Mentani (N.), 30' Brevi (N.); secondo tempo: 22* Micheletti (N.), 35' Tomassoni (P.).

Luoghi citati: Lazio, Milano, Novara, Parma